Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 negli adulti – I nuovi antidiabetici possono dare maggiori benefici cardiovascolari

Gli adulti con diabete di tipo 2 sottoposti a un SGLT2 inibitore o a un GLP-1 agonista negli studi clinici sugli esiti cardiovascolari hanno tratto beneficio dalle terapie, indipendentemente dal fatto che fossero in trattamento o meno con insulina. Per gli autori di una metanalisi pubblicata sul Journal of the Endocrine Society questi farmaci andrebbero prescritti ai pazienti il prima possibile

Lo studio ha anche mostrato che in quanti utilizzavano insulina al basale, la terapia aggiuntiva con una delle nuove molecole ha comportato una probabilità di poco più elevata di incorrere in un evento avverso cardiovascolare maggiore (MACE) rispetto a chi non faceva uso di insulina.

«Nei soggetti diabetici queste due classi di ipoglicemizzanti dovrebbero essere utilizzate il ​​prima possibile, in modo che possano apportare i maggiori benefici sulla salute cardiovascolare» ha detto il primo autore dello studio Joanna Khatib, ricercatrice di endocrinologia presso la Tulane University School of Medicine a New Orleans, Louisiana. «Anche quando viene utilizzata l’insulina, la terapia con queste nuove molecole comporta comunque dei benefici, anche se significativamente inferiori».

Comprendere il contributo della terapia insulinica
Nel 2016, le statistiche dei Centers for Disease Control and Prevention hanno mostrato che 23 milioni di adulti statunitensi hanno ricevuto una diagnosi di diabete, hanno premesso gli autori. Questa condizione comporta un aumento da 2 a 3 volte della malattia aterosclerotica sia negli uomini che nelle donne, con conseguenze come claudicatio intermittens, cardiopatia congestizia e malattia coronarica. Diversi studi hanno inoltre confermato che i pazienti diabetici hanno tassi di mortalità più elevati a causa di malattie cardiovascolari rispetto ai non diabetici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nuovi antidiabetici da prescrivere il prima possibile per i maggiori benefici cardiovascolari”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/nuovi-antidiabetici-da-prescrivere-il-prima-possibile-per-i-maggiori-benefici-cardiovascolari-34780