Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Rinosinusite cronica associata a polipi nasali – Mepolizumab riduce la sintomatologia

Mepolizumab riduce la sintomatologia legata a rinosinusite cronica associata a polipi nasali (CRSwNP), stando a risultati di SYNAPSE, un trial clinico multicentrico, randomizzato e controllato in doppio cieco, presentato nel corso dell’edizione 2021 del Congresso dell’ American Academy of Allergy, Asthma & Immunology, tenutosi anche stavolta in modalità virtuale causa Covid-19

Cenni sulla rinosinusite cronica associata a polipi nasali
La rinosinusite cronica associata a polipi nasali (CRSwNP) è una malattia infiammatoria cronica dei seni nasali, responsabile della formazione di polipi nasali a livello della cavità nasale superiore, ed è caratterizzata dalla presenza di livelli elevati di eosinofili. Questi polipi possono crescere in entrambe le fosse nasali, dando luogo a rinosinusite cronica, una condizione che impatta in misura rilevante sulla qualità della vita dei pazienti legata a ostruzione nasale, anosmia, dolore facciale, pressione facciale e a rinorrea.

Alcuni studi hanno documentato la presenza di livelli elevati di IL-5 in pazienti con CRSwNP e che l’infiammazione eosinofilica è associata a poliposi recidivante post-chirurgica.

Lo standard attuale di trattamento è rappresentato dai corticosteroidi intranasali e, nei casi più severi, da cicli intermittenti di steroidi orali.
Nei casi più severi di malattia è indicato anche il ricorso alla chirurgia per rimuovere i polipi nasali. Tuttavia i polipi hanno un’elevata probabilità di recidivare, costringendo ad interventi chirurgici ripetuti.

Il ruolo di IL-5 e di mepolizumab e disegno dello studio SYNAPSE
Approvato nel 2015 per l’asma eosinofilico severo, mepolizumab è il primo esponente della classe degli anticorpi monoclonali anti-IL5. Si ritiene che gli effetti del farmaco dipendano dalla sua capacità di prevenire il legame di IL5 al suo recettore presente sulle cellule eosinofile, riducendone la presenza in circolo fino a livelli considerati nella norma, in corrispondenza dei quali si ritiene siano in grado di giocare un ruolo nel mantenimento di buone condizioni di salute…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Rinosinusite cronica associata a polipi nasali, mepolizumab riduce sintomi #AAAA2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/rinosinusite-cronica-associata-a-polipi-nasali-mepolizumab-riduce-sintomi-aaaa2021-34768