Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus eritematoso sistemico – Sviluppato e validato in Grecia nuovo modello diagnostico

di Megan Brooks

In Grecia un team di medici ha sviluppato e validato uno strumento per la diagnosi di lupus eritematoso sistemico (SLE), sulla base di caratteristiche cliniche e sierologiche standard. Il modello è stato validato in 512 adulti con lupus eritematoso sistemico e 143 controlli

(Reuters Health) – George Bertsias e colleghi, della University of Crete School of Medicine, hanno usato l’apprendimento automatico per sviluppare l’algoritmo SLERPI in base ai dati provenienti da 802 adulti con lupus eritematoso sistemico o malattie reumatologiche di controllo. Il modello è stato validato in 512 adulti con lupus eritematoso sistemico e 143 controlli.

“La diagnosi di lupus spesso pone difficoltà significative, soprattutto nelle fasi iniziali, e attualmente mancano criteri diagnostici formali. Nell’attesa di un’ulteriore validazione in studi prospettici, il nuovo modello diagnostico (SLE Risk Probability Index) può assistere nella diagnosi precoce e nel trattamento dei pazienti con SLE per migliorare gli esiti della malattia”, scrivono gli autori su Annals of Rheumatic Diseases.

Il modello include 14 caratteristiche cliniche e sierologiche variabilmente ponderate. I più forti predittori di lupus eritematoso sistemico nel modello sono: trombocitopenia/anemia emolitica, rash malare/maculopapulare, proteinuria, scarsi livelli di C3 e C4, anticorpi antinucleo (ANA) e malattie immunitarie…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus eritematoso sistemico. Dalla Grecia un nuovo modello diagnostico”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=93017