Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertrigliceridemia – Inibitori delle proteine simili all’angiopoietina (ANGPTL) hanno effetti sul metabolismo lipidico

L’interesse verso le proteine simili all’angiopoietina (ANGPTL) nel contesto del trattamento disturbi lipidici, soprattutto dell’ipertrigliceridemia, deriva dalla loro influsso multidirezionale sulla regolazione del metabolismo lipidico. Una recente revisione – apparsa online sul “Cardiology Journal” – ripercorre le conoscenze attuali su questo argomento

«Finora sono state descritte 8 proteine appartenenti alla famiglia ANGPTL1 – ANGPTL8» scrivono gli autori, guidati da Stanislao Surma, dell’Università di Medicina della Slesia a Katowice (Polonia). «Gli ANGPTL sono membri della famiglia dei fattori di crescita endoteliale vascolare (VEGF)».

«Tutti gli ANGPTL hanno una struttura simile, fatta eccezione per ANGPTL8» spiegano. «Queste proteine sono coinvolte nell’espansione delle cellule staminali, nella regolazione dell’infiammazione, nel rimodellamento dei tessuti e nell’angiogenesi».

Particolarmente rilevante, sotto il profilo clinico, è il fatto che «ANGPTL3, ANGPTL4 e ANGPTL8 sono principalmente coinvolti nel metabolismo delle lipoproteine e hanno dimostrato di regolare la disponibilità di trigliceridi a seconda dello stato nutrizionale del corpo».

Inoltre, aggiungono gli autori, è stata riscontrata una carenza di queste proteine nel causare ipolipidemia (intesa come riduzione di tutte le frazioni lipidiche).
«Gli aumenti di ANGPTL3, 4 e 8 sembrano essere associati al rischio cardiovascolare» sottolineano.. condotti con inibitori dell’ANGPTL3 (come evinacumab) mostrano una riduzione significativa del colesterolo totale nel plasma, dei trigliceridi e delle concentrazioni di lipoproteine a bassa densità»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Inibitori delle proteine simili all’angiopoietina, la frontiera per il controllo dell’ipertrigliceridemia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/inibitori-delle-proteine-simili-allangiopoietina-la-frontiera-per-il-controllo-dellipertrigliceridemia-34697