Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Dalfampridina ha effetto sulla capacità del cammino, sull’uso delle mani e sulle funzioni mentali

Una meta-analisi di studi randomizzati controllati (RCT) – pubblicata su “Orphanet Journal of Rare Diseases” – ha mostrato che, nei pazienti affetti da sclerosi multipla (SM), la dalfampridina ha un effetto positivo sulla capacità del cammino percepita e oggettivamente misurata, sull’uso delle mani e sulle funzioni mentali

Con un’incidenza leggermente più elevata di eventi avversi, specificano gli autori guidati da Enyao Zhang, del Primo Ospedale Universitario di Pechno, la dalfampridina richiede la somministrazione sotto la guida di un medico o di un farmacista.

Inoltre, aggiungono, sono necessari ulteriori studi sui RCT di alta qualità per verificare i risultati e, allo stesso modo, occorrono ricerche a lungo termine per valutare più completamente la sicurezza della dalfampridina.

Il meccanismo d’azione del farmaco
«La dalfampridina è uno dei trattamenti disponibili per i sintomi e le comorbilità della SM» ricordano Zhang e colleghi. «èSi tratta di una forma a lento rilascio di 4-amminopiridina (4-AP), un bloccante del canale del potassio lipofilo ad ampio spettro che si lega preferenzialmente allo stato aperto del canale del potassio nel SNC».

I suoi target farmacologici sono i canali del potassio esposti nei pazienti affetti da SM; pertanto, può ripristinare la conduzione in assoni focalmente demielinizzati. 4-AP aumenta anche l’afflusso di calcio (Ca2+) ai terminali presinaptici, migliorando così la trasmissione neuroneuronale o neuromuscolare nei neuroni normalmente mielinizzati, specificano gli autori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla, gli effetti positivi di dalfampridina non si limitano alla capacità del cammino”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/sclerosi-multipla-gli-effetti-positivi-di-dalfampridina-non-si-limitano-alla-capacit-del-cammino-34694