Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – In fase 2 risultati parzialmente positivi per l’anticorpo monoclonale anti-fractalchina

I risultati di uno studio di fase 2 pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology hanno documentato l’efficacia modesta di E6011, un anticorpo monoclonale anti-fractalchina, in pazienti affetti da artrite reumatoide, pur in assenza del raggiungimento dell’endpoint primario dello studio. Se confermati, tali risultati prefigurano un possibile impiego di questo farmaco nei pazienti con AR in base alla presenza di monociti CD16+, coinvolti nella patogenesi di malattia

Che cosa è la fractalchina
La fractalchina (FKN) è una chemochina espressa sulle cellule vascolari endoteliali, la cui espressione risulta essere “fuori controllo”  sulle cellule vascolari endoteliali in corrispondenza di lesioni infiammate, come nel caso della sinovia per l’AR.

Entrambe le forme di questa chemochina (forma solubile e molecola di adesione) sono riconosciute dal suo recettore CX3CR1, espresso sui monociti/macrofagi e sui linfociti effettori citotossici (cellule NK e cellule T citotossiche).

Tra i monociti, il recettore CX3CR1 è espresso in modo elevato sui monociti CD16+, notoriamente maggiormente presenti in concomitanza con l’AR.
Inoltre, sono espressi anche sulle cellule T CD4+ e CD8+ , i cui livelli sono elevati nel sangue periferico dei pazienti con AR.

Obiettivi e disegno dello studio
Lo studio di fase 2, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato vs. placebo e a gruppi paralleli, ha messo a confronto la sicurezza e l’efficacia di E6011, un anticorpo monoclonale umanizzato diretto contro la fractalchina…”

Fonte: “Artrite reumatoide, risultati parzialmente positivi in fase 2 per anticorpo monoclonale anti-fractalchina”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-reumatoide-risultati-parzialmente-positivi-in-fase-2-per-anticorpo-monoclonale-anti-fractalchina-34670