Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Pancreatite acuta – Con concomitante infezione da SARS-Cov-2 si ha un peggioramento della malattia

Secondo i risultati di uno studio pubblicato Gut, i pazienti con pancreatite acuta coesistente a infezione da SARS-CoV-2 hanno un aumentato rischio di aggravamento della pancreatite con esiti clinici peggiori

Gli autori del lavoro, Manu Nayar del Freeman Hospital di Newcastle nel Regno Unito e colleghi, hanno scritto che nuovi dati suggeriscono che il tratto gastrointestinale e il pancreas sembrano essere organi bersaglio per SARS-CoV-2 a causa dell’espressione del recettore ACE2.

“È stato anche ipotizzato che l’infezione porti a una maggiore espressione e distribuzione di ACE2, in particolare sulle cellule delle isole pancreatiche, aumentando il rischio di lesioni pancreatiche e iperglicemiche”, hanno evidenziato nel lavoro. “Tuttavia, non è noto se l’infezione da SARS-CoV-2 causi lesioni pancreatiche e pancreatite acuta o causi una risposta infiammatoria aggravata e un aumento del rischio di insufficienza d’organo e complicazioni pancreatiche che portano a una maggiore morbilità e mortalità del paziente”.

I ricercatori hanno studiato i risultati di pazienti con pancreatite acuta (AP) e SARS-CoV-2 in uno studio prospettico di coorte. L’outcome primario dello studio era la gravità dell’AP. I ricercatori hanno anche valutato il ricovero in terapia intensiva, la durata della degenza ospedaliera, la mortalità a 30 giorni e altri esiti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Pancreatite acuta, peggioramento clinico con concomitante infezione da SARS-Cov-2”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/pancreatite-acuta-peggioramento-clinico-con-concomitante-infezione-da-sars-cov-2-34645