Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Mieloma multiplo recidivato/refrattario, in studio di fase 1 alti tassi di risposta con cevostamab

Cevostamab, un anticorpo bispecifico primo nel suo genere, diretto contro i recettori FcRH5 e CD3, ha mostrato, oltre a un profilo di sicurezza gestibile, un tasso di risposta complessivo (ORR) del 53% nel trattamento di pazienti con mieloma multiplo recidivante/refrattario pesantemente pretrattati che hanno ricevuto dosi attive del farmaco. È quanto emerge dai risultati di uno studio di fase 1 di dose-escalation e dose-expansion presentato al meeting annuale dell’American Society of Hematology (ASH)

L’elevata attività clinica dell’anticorpo è stata osservata in una popolazione di pazienti difficili da trattare. A basse dosi il farmaco si è rivelato inefficace, ma nei 34 pazienti che hanno ricevuto dosi target di cevostamab di 3,6/20 mg o superiori, il 53% dei pazienti ha risposto al trattamento, il 32% ha avuto un’ottima risposta parziale (VGPR) e il 18% ha avuto una risposta completa (CR).

Ai livelli di dose più elevati valutati, 90 mg o 132 mg (in 18 pazienti), l’ORR è risultato ancora più alto (61%), con una VGPR del 28% e una CR dell’11%. In particolare, le risposte sono state osservate anche in sette pazienti su 17 che erano refrattari a cinque farmaci, traducendosi in un ORR del 41%, e anche in cinque pazienti su otto che avevano ricevuto una precedente terapia anti-BCMA, determinando in questa popolazione un ORR del 63%.

Inoltre, è stata riscontrata una negatività della malattia minima residua (MRD), misurata mediante Next Generation Sequencing (NGS) in sei pazienti su sette valutabili che ha raggiunto una VGPR o migliore con il trattamento.

Un nuovo target terapeutico, il recettore FcRH5, e cevostamab
«Questi dati sanciscono il ruolo di FcRH5 come nuovo bersaglio nel mieloma multiplo e dimostrano l’attività della monoterapia con cevostamab in questa popolazione di pazienti recidivati/refrattari, difficili da trattare» ha detto il primo autore dello studio Adam D. Cohen, dell’Università della Pennsylvania.

FcRH5 (recettore Fc-homolog 5) è un recettore della superficie cellulare che è esplicitamente espresso nelle cellule della linea B; la massima espressione è nota sulle plasmacellule nella fase terminale del differenziamento, ha spiegato Cohen. Poiché FcRH5 è espresso sulle cellule del mieloma con una prevalenza vicina al 100%, ha aggiunto, è un forte bersaglio per l’immunoterapia.

Cevostamab è un anticorpo bispecifico umanizzato a base di IgG sviluppato in modo da riconoscere e legare il recettore FcRH5 espresso sulle cellule del mieloma, da un alto, e il recettore CD3 espresso sulle cellule T, dall’altro…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mieloma multiplo recidivato/refrattario, alti tassi di risposta con cevostamab, nuovo anticorpo bispecifico. #ASH20”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/mieloma-multiplo-recidivato-refrattario-alti-tassi-di-risposta-con-cevostamab-nuovo-anticorpo-bispecifico-ash20-34489