Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Prediabete – La nuova classificazione con l’identificazione di sei sottotipi può consentire una prevenzione più mirata

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine ha dimostrato che ci sono sei sottotipi di prediabete chiaramente distinguibili, che differiscono nello sviluppo della malattia, nel rischio di diabete e nello sviluppo di malattie secondarie. Lo ha dimostrato. La nuova classificazione può aiutare in futuro a prevenire l’insorgenza del diabete o lo comparsa di complicanze correlate attraverso una prevenzione mirata

Il diabete ormai è una pandemia. Dal 1980 il numero di persone che ne sono affette è quadruplicato in tutto il mondo e la tendenza è ancora in aumento. Entro il 2040 il diabete di tipo 2 potrebbe riguardare fino a 12 milioni di persone. La malattia non insorge all’improvviso, viene spesso preceduta da una lunga fase preliminare in cui i livelli di glucosio nel sangue sono elevati.

«Fino a ora non è stato possibile prevedere se le persone con prediabete possono effettivamente sviluppare il diabete e se sono a rischio di complicazioni gravi come l’insufficienza renale, oppure se possono avere solo una forma innocua con livelli di glucosio nel sangue leggermente più elevati ma senza rischi significativi» ha detto il professor Hans-Ulrich Häring, che ha avviato lo studio 25 anni fa.

Eppure questa distinzione è importante per la prevenzione mirata della malattia metabolica e quindi per contrastare la pandemia di diabete. I ricercatori dell’Institute for Diabetes Research and Metabolic Diseases (IDM) presso l’Helmholtz Zentrum München della University of Tübingen e del German Center for Diabetes Research (DZD) hanno fatto progressi in questa direzione. Tramite l’analisi dei cluster* nei prediabetici, hanno scoperto sei sottotipi distinti con un rischio differente di diabete. Una classificazione differenziata di prediabete e diabete può consentire di effettuare sia la prevenzione che la terapia in modo personalizzato e precoce sia della malattia che delle sue complicanze…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Prediabete, l’identificazione di sei sottotipi può portare a una prevenzione più mirata”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/prediabete-lidentificazione-di-sei-sottotipi-pu-portare-a-una-prevenzione-pi-mirata-34428