Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus eritematoso sistemico – La mortalità associata alla malattia viene ridotta dall’aderenza a farmaci antimalarici

I pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico che sono aderenti alla terapia con farmaci antimalarici presentano una mortalità ridotta del 71% rispetto ai pazienti che mostrano assenza di compliance alla terapia. Non solo: la riduzione della mortalità arriva nei pazienti “fedeli” alla terapia all’83% rispetto a quelli che interrompono il trattamento. Sono questi i risultati più importanti di uno studio pubblicato su Arthritis Care & Research

Razionale e disegno dello studio
I farmaci antimalarici rappresentano l’opzione farmacologica di prima linea nella gestione del LES per la maggior parte dei pazienti – ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio.
Questi farmaci si sono dimostrati in grado di migliorare i sintomi del LES e ridurre l’infiammazione a carico di diversi organi (cuore, polmoni, reni) e quella responsabili dell’attività di malattia e delle sue recidive.
L’aderenza ai farmaci prescritti è considerato un fattore chiave per il raggiungimento del beneficio pieno legato alla loro assunzione.

Per analizzare il legame esistente tra l’aderenza ai farmaci antimalarici e la morte prematura in pazienti con incidenza di LES, i ricercatori hanno studiato i dati presenti in un registro di popolazione canadese, contenenti informazioni sanitarie di erogazione farmaci e di visite mediche della provincia della British Columbia.

Attingendo a questi dati, i ricercatori hanno identificato 3.062 pazienti con incidenza di LES che avevano fatto ricorso a farmaci antimalarici tra il 1997 e il 2015. Nello specifico, il periodo di follow-up è stato definito a partire dal primo giorno in cui i soggetti affetti da LES avevano iniziato il trattamento antimalarico.

L’outcome primario era rappresentato dalla mortalità per tutte le cause.

Sulla base della definizione accettata di “aderenza alla terapia” nello studio – proporzione di giorni coperti dal trattamento nel corso di un mese – vi erano tre categorie di pazienti:
– Pazienti aderenti alla terapia (con una proporzione di giorni coperti dalla terapia pari o superiore a 0,9
– Pazienti non aderenti alla terapia (proporzione di giorni coperti dalla terapia compresa tra 0 e 0,9
– Pazienti che avevano interrotto il trattamento (proporzione di giorni coperti dalla terapia pari a zero

Sono stati utilizzati i modelli di Cox per la sopravvivenza, aggiustati per diversi fattori confondenti al basale e tempo-dipendenti relarivi all’impiego di farmaci, al dispendio di risorse sanitarie e alla presenza di comorbilità…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, aderenza a farmaci antimalarici riduce in maniera consistente la mortalità associata a malattia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/lupus-aderenza-a-farmaci-antimalarici-riduce-in-maniera-consistente-la-mortalit-associata-a-malattia-34439