Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Diete a basso contenuto di carboidrati per almeno 6 mesi favoriscono remissione malattia

“I pazienti con diabete di tipo 2 che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati per almeno 6 mesi sembrano avere tassi di remissione della malattia significativamente più alti rispetto a quanti adottano altri regimi alimentari, anche se i benefici sembrano diminuire se la durata della dieta è di 12 mesi. Sono i risultati di analisi pubblicata sul British Medical Journal (BMJ)

«Sulla base di altre evidenze, era probabile che il grado di perdita di peso sarebbe stato un fattore determinante in combinazione con il minor apporto di carboidrati» ha detto il coautore dello studio Grant Brinkworth della Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation di Sydney, Australia. «In generale può essere difficile osservare una dieta per lungo tempo. Dobbiamo fornire ai pazienti degli strumenti di supporto facili da usare per aiutarli ad aderire a lungo a una dieta a basso contenuto di carboidrati, in modo da ottenere questi benefici per la salute. Inoltre sono necessari più studi randomizzati, controllati e a lungo termine per determinare gli effetti di questo regime dietetico sulla perdita di peso sostenuta, la remissione del diabete e gli esiti sulla salute».

Qual è la dieta migliore per i diabetici?
Il diabete di tipo 2 è un problema di salute mondiale importante e in peggioramento, hanno premesso gli autori, nonostante siano stati sviluppati molti farmaci e ci sia molta informazione sull’importanza del controllo glicemico.

«Nonostante il fatto che le diete strutturate siano riconosciute come una componente essenziale del trattamento del diabete, non è ancora chiaro quale sia la più adeguata, considerati i risultati contrastanti che emergono dalle numerose metanalisi sui regimi alimentari poveri di carboidrati» hanno osservato i ricercatori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diete a basso contenuto di carboidrati per almeno 6 mesi favoriscono la remissione del diabete. Studio su BMJ”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/diete-a-basso-contenuto-di-carboidrati-per-almeno-6-mesi-favoriscono-la-remissione-del-diabete-studio-su-bmj-34430