Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Leucemia mieloide acuta, la terapia di induzione con CPX-351 risulta sicura e conveniente

La terapia di induzione con CPX-351 effettuata in pazienti con leucemia mieloide acuta in un setting ambulatoriale è sicura e può ridurre il consumo di risorse sanitarie. Lo evidenziano i risultati di un’analisi di dati relativi a un’esperienza di impiego di CPX-351 – una combinazione in rapporto molare fisso dei chemioterapici citarabina e daunorubicina in formulazione liposomiale – in un contesto territoriale in pazienti per i quali non era programmato un ricovero. L’analisi è stata presentata di recente al 62° Congresso dell’American Society of Hematology (ASH)

CPX-351 migliora la sopravvivenza rispetto al regime 7 + 3
Nello studio registrativo di fase 3 301 (NCT01696084), il trattamento con CPX-351 ha dimostrato di migliorare la sopravvivenza globale (OS) rispetto alla chemioterapia convenzionale 7 + 3 in pazienti con leucemia mieloide acuta di nuova diagnosi ad alto rischio/secondaria, soggetti che sono caratterizzati da una prognosi molto sfavorevole e possibilità di sopravvivenza inferiori rispetto agli altri sottogruppi.

Un’analisi dei dati a 5 anni dello studio, presentata l’estate scorsa all’ultimo congresso della European Hematology Association (EHA), ha confermato il beneficio offerto da CPX-351 rispetto alla chemioterapia convenzionale dal punto di vista non solo della sopravvivenza, ma anche dei tassi di risposta.

Il farmaco è disponibile dal settembre 2019 anche in Italia, per i pazienti adulti con leucemia mieloide acuta correlata alla terapia (t-AML), cioè secondaria alla chemio o radioterapia, oppure leucemia mieloide acuta con cambiamenti legati a mielodisplasia secondaria o di nuova diagnosi (AML-MRC).

Induzione con CPX-351 effettuata in un setting ambulatoriale
La nuova analisi, illustrata al congresso ASH da Gina Keiffer, della Thomas Jefferson University di Philadelphia, ha valutato retrospettivamente il profilo di sicurezza (obiettivo primario) e l’impatto in termini di consumo di risorse sanitarie (obiettivo secondario) della terapia con CPX-351 in pazienti con leucemia mieloide acuta afferiti alla Divisione di Neoplasie Ematologiche e Trapianto di Cellule Staminali Ematopoietiche dell’ateneo statunitense…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemia mieloide acuta, induzione ambulatoriale con CPX-351 sicura e conveniente secondo dati di real world. #ASH20”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//leucemia-mieloide-acuta-induzione-ambulatoriale-con-cpx-351-sicura-e-conveniente-secondo-dati-di-real-world-ash20-34394