Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) – L’impiego di alcuni farmaci antidiabetici potrebbe aiutare

L’impiego di alcuni farmaci diabetici (metformina, sulfaniluree, tiazolidinedioni) potrebbe avere benefici anche sulle riacutizzazioni di Bpco nei pazienti diabetici con comorbilità polmonare, con effetti dipendenti dalla durata del trattamento. Lo dimostrano i risultati di uno studio di recente pubblicazione su Respiratory Research, primo studio osservazionale condotto sull’argomento a detta degli autori, che necessita ora, però, delle dovute conferme provenienti da studi ulteriori di approfondimento, anche in ragione di alcuni limiti metodologici del lavoro appena pubblicato

Razionale e disegno dello studio
La Bpco è legata notoriamente a processi di infiammazione sistemica e polmonare che potrebbero essere attenuati da agenti antidiabetici ad azione anti-infiammatoria, spiegano i ricercatori nell’introduzione allo studio. Fino ad oggi, tuttavia, mancavano evidenze nella pratica clinica reale sul possibile effetto dei farmaci anti-diabetici sulle riacutizzazioni di Bpco.

Su questi presupposti è stato implementato uno studio caso controllo finalizzato a valutare l’associazione tra ciascuna classe di agenti ipoglicemizzanti orali utilizzata e il rischio di riacutizzazioni severe di Bpco in pazienti diabetici con comorbilità polmonare, analizzando i dati di erogazione farmaci su prescrizioni relativi a 3 lustri (2000-2015) del sistema sanitario di Taiwan.

A tal scopo, sono stati presi in considerazione i dati relativi a 2.700 casi di riacutizzazione severa di Bpco e incrociati con quelli relativi a 9.272 controlli (selezionati in modo totalmente randomizzato).

Risultati principali
Dall’analisi dei dati è emerso che l’impiego corrente di metformina rispetto ad altri agenti ipoglicemizzanti orali era associato ad una riduzione del rischio di riacutizzazione severa di Bpco del 15%, mentre con le altri classi di farmaci anti-diabetici non è stata osservata una riduzione del rischio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco, dai farmaci antidiabetici un possibile aiuto”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/bpco-dai-farmaci-antidiabetici-un-possibile-aiuto-34384