Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) – Nel 6% dei pazienti ospedalizzati per malattia polmonare è presente embolia polmonare

Un recente studio pubblicato su Jama ha dimostrato, tramite utilizzo di un algoritmo diagnostico, la presenza di embolia polmonare in quasi il 6% dei pazienti ospedalizzati per Bpco, con peggioramento acuto della sintomatologia respiratoria. Ciò suggerisce la messa a punto di nuove ricerche finalizzate alla comprensione del possibile ruolo dello screening sistematico per l’embolia polmonare in questa popolazione di pazienti

Razionale e disegno dello studio
E’ noto dalla letteratura come le infezioni bronchiali o l’inquinamento atmosferico rappresentino le cause principali di riacutizzazione di Bpco – ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio. Tuttavia, alcuni studi riferiscono una frequenza elevata di embolia polmonare in questi pazienti. Ad esempio, i risultati di una metanalisi hanno mostrato che i pazienti ospedalizzati per un episodio di riacutizzazione acuta di Bpco si caratterizzavano per una prevalenza del 16% di embolia polmonare. (…) Inoltre, è stato osservato come i pazienti con Bpco manifestino più frequentemente embolia polmonare anziché trombosi venosa profonda”.

Tuttavia, ancora oggi non vi sono dati certi su come e quando i pazienti ospedalizzati per un episodio di riacutizzazione acuta di Bpco debbano essere sottoposti a screening per embolia polmonare. Ciò dipende anche dal fatto che la presentazione clinica di embolia polmonare acuta e di riacutizzazione di Bpco sono simili, rendendo difficile stabilire se si sia in presenza di sospetto di embolia polmonare.

Su questi presupposti è stato implementato il nuovo studio, di disegno multicentrico e cross-sectional, che si è proposto, come obiettivo principale, di determinare la prevalenza di embolia polmonare in pazienti ospedalizzati per peggioramento acuto della sintomatologia respiratoria.

A tal scopo, i ricercatori hanno reclutato 740 pazienti (età media= 68,2 anni; 37% donne) con Bpco, ospedalizzati con peggioramento acuto della sintomatologia respiratoria, curati in 7 centri ospedalieri francesi tra il 2014 e il 2017.

Per determinare la prevalenza di embolia polmonare in questa popolazione, i ricercatori si sono serviti di un algotitmo diagnostico predefinito per l’embolia polmonare, utilizzato nelle prime 48 ore dal ricovero ospedaliero…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco, embolia polmonare presente nel 6% dei pazienti ospedalizzati per malattia polmonare”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/bpco-embolia-polmonare-presente-nel-6-dei-pazienti-ospedalizzati-per-malattia-polmonare–34382