Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Specialistica ambulatoriale – I nuovi tempi d’attesa appropriati per le prestazioni

Via libera della Commissione Salute delle Regioni al Manuale RAO (Raggruppamenti di attesa omogenea) redatto da Agenas in cui sono stati aggiornati i criteri clinici per l’accesso appropriato e prioritario alle prestazioni specialistiche ambulatoriali. IL DOCUMENTO

Arrivano le nuove indicazioni per i tempi d’attesa ottimale per ottenere una prestazione di specilalistica ambulatoriale. A redigerle è stata l’Agenas che ha aggiornato il Manuale RAO (Raggruppamenti di attesa omogenea) e su cui la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni espresso il proprio parere favorevole.

Dalle ecografie alle mammografie, alle risonanze magnetiche, all’ortopanoramica fino alla prima visita per molte branche (tra cui anestesiologica, cardiologica, dermatologica, endocrinologica, gastroenterologica, geriatrica, ginecologica, nefrologica, neurologica, oculistica, oncologica, ortopedica, otorinolaringoiatrica, pneumologica, reumatologica, urologica) Agenas ha aggiornato tutti i criteri clinici per l’accesso appropriato e prioritario alle prestazioni specialistiche ambulatoriali.

La rivisitazione del Manuale è il frutto di un’attività che ha visto il coinvolgimento di rappresentanti di 85 società medico scientifiche oltre che i rappresentanti di tutte le Regioni e Province Autonome nonché di rappresentanti del cittadini/pazienti qual è Cittadinanzattiva.

“Sono molto soddisfatto di questo lavoro – aggiunge il Direttore Generale di AGENAS Dottor Domenico Mantoan – perché si tratta di un tassello fondamentale per il corretto Governo delle liste di Attesa così come previsto nel Piano (PNGLA) 2019-2021…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Specialistica ambulatoriale. Ecco i nuovi tempi d’attesa appropriati per le prestazioni: dalle visite mediche alla diagnostica”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=91467