Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Nei pazienti con carcinoma mammario sottoposti a radioterapia – I sintomi indicativi di una reazione avversa sono frequentemente sotto-riconosciuti

Nei pazienti con carcinoma mammario sottoposti a radioterapia, il sotto-riconoscimento di sintomi indicativi di una reazione avversa, come dolore, prurito, edema e astenia, è un fenomeno comune, che ha maggiori probabilità di verificarsi tra i pazienti giovani e quelli di colore. È il riscontro di uno studio di confronto tra le valutazioni degli esiti riferiti dai pazienti (Patient Reported Outcome, PRO) e quelli riportati dai medici secondo i criteri di terminologia comune per gli eventi avversi (Common Terminology Criteria for Adverse Events, CTCAE) in merito a quattro sintomi raccolti in modo indipendente: dolore al seno, prurito, edema e astenia


Lo studio, presentato al San Antonio Breast Cancer Symposium (SABCS) da Reshma Jagsi, del Department of Radiation Oncology della University of Michigan, ha riguardato 9868 pazienti con cancro al seno sottoposti, dopo la mastectomia parziale, a radioterapia in 29 centri dislocati nello stato americano e facenti parte del Michigan Radiation Oncology Quality Consortium (MROQC).

«Riconoscere gli effetti collaterali di un trattamento è necessario per i medici per impostare una terapia in grado aiutare i pazienti a gestire la sintomatologia», ha detto l’autrice. «I medici, tuttavia, non valutano correttamente la gravità dei sintomi dei pazienti, il che può portare a una riduzione della qualità della vita».

Le valutazioni dello studio
I gradi dei CTCAE variano da 0 a 5, con il grado 0 riferito a un sintomo assente e il grado 5 riferito a un decesso correlato al sintomo. Si riteneva che i pazienti presentassero sintomi sostanziali se riferivano dolore moderato o grave, se riferivano fastidio frequente o continuo a causa di prurito o gonfiore o se avevano astenia significativa la maggior parte del tempo o continuativamente.

Secondo il protocollo dello studio, si riteneva che i medici non riconoscessero il dolore quando i pazienti riportavano un dolore moderato (punteggio 4-6), ma il dolore veniva classificato dai clinici come assente (punteggio 0 secondo i CTCAE) o quando i pazienti riferivano dolore grave (punteggio 7-10), ma il grado CTCAE indicato dai medici era ≤ 1.

Inoltre, si riteneva che i medici sottovalutassero prurito ed edema se li classificavano come assenti (grado CTCAE 0) quando invece i pazienti riferivano fastidio frequente o continuo.

Infine, i medici erano ritenuti sottovalutare l’astenia se la classificavano come assente (grado CTCAE 0), mentre, per contro, i pazienti riferivano di avere una spossatezza significativa la maggior parte delle volte o in modo continuo.

Sotto-riconoscimento dei sintomi frequente
Un sotto-riconoscimento di dolore, prurito, edema e astenia è stato riscontrato rispettivamente nel 30,9%, 36,7%, 51,4% e 18,8% delle segnalazioni di pazienti con sintomi sostanziali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nei pazienti con cancro al seno sottoposti a radioterapia, sintomi frequentemente sotto-riconosciuti. #SABCS20”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/nei-pazienti-con-cancro-al-seno-sottoposti-a-radioterapia-sintomi-frequentemente-sotto-riconosciuti-sabcs20-34253