Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia polmonare pediatrica associata ad HIV (HCLD) – Azitromicina riduce le riacutizzazioni della malattia

I risultati di un trial clinico randomizzato pubblicato su Jama hanno dimostrato che la somministrazione settimanale di azitromicina in bambini affetti da malattia polmonare associata ad HIV (HCLD) non migliora la funzione o la crescita polmonare ma si associa ad una riduzione delle riacutizzazioni di malattia. Non solo: il numero di ospedalizzazioni è più basso nel gruppo trattato con azitromicina, anche se la differenza con il gruppo di controllo non è risultata significativa

Razionale dello studio
“La terapia antiretrovirale (ART) e la profilassi con cotrimossazolo hanno determinato una riduzione rilevante della mortalità nei bambini affetti da HIV – ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio -. Tuttavia, gli studi dell’era ART nell’Africa sub-sahariana, dove risiede il 90% della popolazione pediatrica affetta da HIV, hanno dimostrato che quasi il 30% dei bambini e degli adolescenti infettati da HIV nel periodo perinatale va incontro a malattia cronica polmonare”.

“Nell’era pre-ART – continuano i ricercatori – la causa più comune di HCLD era rappresentata dalla polmonite interstiziale linfoide, una condizione che risponde bene all’ART ed è oggi raramente riscontrata nella pratica clinica. HCLD mantiene una prevalenza elevata nei bambini dell’Africa sub-sahariana nonostante ART ma rappresenta un’entità clinica distinta da quella rilevata nell’era pre-ART. Il quadro clinico caratteristico attuale è caratterizzato da tosse, ipossia, dispnea e riduzione sostanziale della tolleranza all’esercizio. La funzione polmonare è solitamente alterata, con un pattern ostruttivo irreversibile. (…) Non sono state osservate associazioni tra le alterazioni a carico della funzione polmonare e l’impiego o la durata d’impiego di ART, e la HCLD; è probabile, quindi, che HCLD non risposta all’ART una volta che si è instaurata. Eppure, nonostante sia comune, non ci sono raccomandazioni evidence base per guidare il trattamento della HCLD pediatrica, che spesso si risolve nell’instaurazione di una terapia basata sul sospetto di Tb”.

Azitromicina (AZM) ha attività batteriostatica contro i più comuni patogeni batterici respiratori, oltre a possedere un robusto effetto immunomodulatorio. AZM esplica un’attività diretta sulla cellule epiteliali respiratorie per mantenere la loro funzione e ridurre la secrezione di muco. Queste caratteristiche ne hanno consentito l’impiego in un ampio spettro di malattie polmonari croniche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia polmonare pediatrica associata ad HIV, azitromicina riduce riacutizzazioni”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/malattia-polmonare-pediatrica-associata-ad-hiv-azitromicina-riduce-riacutizzazioni-34283