Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – L’ultimo miglio verso la scomparsa

Seconda e ultima giornata di test gratuiti a Roma in piazza Pio XII con il laboratorio mobile promosso da AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato) e SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) e patrocinio dell’Associazione Pazienti “EpaC Onlus”

I test di piazza funzionano e adesso occorre imprimere una forte accelerata al piano di screening sull’Epatite C.

Nella Capitale è in corso la seconda  giornata di esami sierologici gratuiti replicando l’attività eseguita ieri di test congiunto Covid 19 – Epatite C. Con il laboratorio mobile collocato in piazza Pio XII si completa l’“ultimo miglio” del percorso pilota partito da Roma lo scorso 5 agosto.

Con la recente approvazione del decreto attuativo (ex-post Decreto “Milleproroghe”) che mette a disposizione 71,5 milioni di euro per effettuare screening HCV in specifiche fasce di popolazione, toccherà ora alle Regioni avviare il piano che prevede di sottoporre 17 milioni di cittadini allo screening per l’Epatite C.

“Le società scientifiche AISF e SIMIT e l’Associazione pazienti EpaC onlus nell’ambito dell’“Alleanza Contro le Epatiti” hanno lottato al nostro fianco per raggiungere il traguardo più ambizioso, il sostegno economico al programma di screening nazionale –  sostiene l’On. Michela Rostan, vice presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati -. Adesso il finanziamento è disponibile e dovrà essere ripartito tra le Regioni, che dovranno fare la loro parte individuando percorsi snelli per destinare le risorse al buon esito delle campagne di screening e prevenzione”.

“Operazioni come questa ci consentono di recuperare un ritardo e far emergere il sommerso: mira a far conoscere quello che la popolazione non sa, evidenziare l’Epatite C che è perfettamente curabile con i farmaci che ci sono. Ora l’obiettivo da centrare è passare dalle risorse alle operazioni effettive. Il riparto del 71,5 milioni in Conferenza Stato -Regioni era una tappa decisiva . Ora poche formalità per non rinviare oltre e fare in modo che l’inizio del prossimo anno sia l’inizio dello screening che coinvolgerà oltre 17 milioni di persone”, ha evidenziato l’On. Elena Carnevali, della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati firmataria dell’emendamento che ha disposto il finanziamento dello screening.

Nel roadshow, organizzato dalla società di consulenza manageriale in ambito healthcare, MA Provider, con il contributo non condizionato di AbbVie, il personale medico qualificato effettua gratuitamente i test sierologici congiunti per Covid-19 ed Epatite C  rilasciando il risultato entro 30 minuti direttamente sul posto e in forma anonima. Queste ultime due giornate, promosse da AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato) e SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) con il patrocinio dell’Associazione Pazienti “EpaC Onlus”, hanno riportato nella Capitale l’ambulatorio mobile che proprio da Roma, nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata Mondiale delle Epatiti”, era partito lo scorso agosto, toccando nelle successive tappe Napoli, Salerno, Bergamo e Milano.

“Non c’è solo il Covid, dobbiamo andare oltre con la prevenzione, è indispensabile sensibilizzare e creare opportunità per i cittadini – commenta l’On. Maria Lauria Paxia, X Commissione Camera dei Deputati -. Iniziative come questa rispondono pienamente all’obiettivo, soprattutto se viste in prospettiva del grande programma di screening nazionale per l’Epatite C che le Regioni adesso sono chiamate a mettere in pratica”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’ultimo miglio verso la scomparsa dell’Epatite C “Adesso le Regioni devono accelerare con la programmazione degli interventi di screening”,” Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/lultimo-miglio-verso-la-scomparsa-dellepatite-c-adesso-le-regioni-devono-accelerare-con-la-programmazione-degli-interventi-di-screening-34268