Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Nefrite lupica – Belimumab approvato dall’Fda come primo trattamento specifico

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha approvato il belimumab come primo trattamento in assoluto per adulti affetti da nefrite lupica che stanno attualmente ricevendo una terapia standard

La nefrite lupica è una complicanza comune del lupus eritematoso sistemico (LES), una delle malattie autoimmuni più diffuse. Il lupus causa la produzione di proteine chiamate autoanticorpi nel sistema immunitario, che attaccano i tessuti e gli organi, compresi i reni. Cinque adulti su 10 che vivono con il lupus avranno nefrite lupica, mentre otto bambini su 10 con il lupus si trovano ad avere danni ai reni, di solito causati da nefrite lupica.

Il presidente e amministratore delegato dell’Alliance for Lupus Research (LRA), Kenneth M. Farber, a nome dell’alleanza ha dichiarato “Un trattamento efficace sviluppato appositamente per la nefrite da lupus era disperatamente necessario. Siamo particolarmente orgogliosi di vedere questa approvazione per un’altra indicazione del belimumab, avendo finanziato gran parte della ricerca originale che ha portato allo sviluppo del farmaco. Noi dell’LRA siamo entusiasti di condividere questa notizia sul belimumab e attendiamo con ansia le future approvazioni di altre opzioni di trattamento della nefrite lupica “.

L’approvazione è stata data a seguito dei risultati positivi dello studio a104 settimane BLISS-LN, un trial post approvativo di fase III  che ha dimostrato che il belimumab è una terapia sicura ed efficace per il trattamento della LN.

“Circa il 40% dei pazienti con lupus eritematoso sistemico sviluppano la nefrite da lupus, che causa l’infiammazione dei reni e può portare a una malattia renale allo stadio terminale.  Belimumab è il primo farmaco approvato per il trattamento del lupus sistemico e degli adulti con lupus nefrite attiva, un importante progresso terapeutico per i pazienti con questa malattia autoimmune incurabile”, ha detto Hal Barron, Chief Scientific Officer e Presidente della Ricerca e Sviluppo di GSK…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Belimumab approvato dall’Fda per la nefrite lupica, primo trattamento specifico”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//fda/belimumab-approvato-dallfda-per-la-nefrite-lupica-primo-trattamento-specifico-34194