Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Patologie infiammatorie di tipo 2 – Il valore economico del farmaco dupilumab

Uno studio di recente pubblicazione mostra come l’uso del farmaco dupilumab, indicato per diverse patologie infiammatorie di tipo 2 spesso coesistenti nei pazienti, possa portare ad un risparmio annuo per il Sistema Sanitario Nazionale che va da 945.000 euro a 8 milioni e 363 mila euro. La ricerca è stata presentata in occasione del meeting virtuale ISPOR Europe 2020 dal Professor Claudio Jommi

Molti dei farmaci prodotti negli ultimi anni intervengono sul meccanismo molecolare alla base delle patologie. Quando questo meccanismo molecolare è responsabile di malattie differenti spesso coesistenti nei pazienti, la disponibilità di trattamenti con un’azione diretta sulla causa alla base delle diverse patologie, può avere un risvolto economico importante per il SSN dal momento che è possibile trattare lo stesso paziente con una sola terapia piuttosto che con terapie diversificate.

L’anticorpo monoclonale dupilumab è l’unico biologico approvato per la dermatite atopica (DA), l’asma grave e la rinosinusite cronica con poliposi nasale grave (CRSwNP, dall’inglese chronic rhinosinusitis with nasal polyps). In caso di malattie infiammatorie di tipo 2 come queste, le comorbidità sono molto frequenti. Quindi uno stesso paziente può presentare contemporaneamente asma grave e CRSwNP oppure dermatite atopica.

Lo studio, tutto italiano, pubblicato dalla rivista Global & Regional Health Technology Assessment (GRHTA), ha stimato i costi annui evitabili a carico del SSN per effetto del trattamento con dupilumab e della sua capacità di agire su patologie concomitanti (“cross-copertura”). I risultati sono stati presentati in occasione del meeting virtuale ISPOR 2020 da Claudio Jommi Professore di Practice, coordinatore scientifico della divisione Government, Healthcare and Not for Profit della SDA Bocconi School of Management…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il valore economico di un farmaco indicato per più patologie infiammatorie di tipo 2”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=90948