Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colite ulcerosa da moderata a grave – In fase 3 upadacitinib centra gli endpoint primari e secondari

Un numero significativamente maggiore di pazienti con colite ulcerosa da moderata a grave trattati con upadacitinib (45 mg) ha raggiunto la remissione clinica alla settimana 8 così come tutti gli endpoint secondari rispetto al placebo. È quanto mostrano i risultati rilasciati dall’azienda produttrice e relativi allo studio U-ACHIEVE

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica, sistemica, causata dall’infiammazione dell’intestino crasso.
Upadacitinib, un inibitore JAK selettivo e reversibile sviluppato da AbbVie, è in fase di studio come terapia orale per la colite ulcerosa da moderata a grave e molte altre malattie immuno-mediate.

Nello studio, il 26% dei pazienti che avevano ricevuto upadacitinib ha raggiunto la remissione clinica rispetto al 5% dei pazienti che avevano ricevuto placebo (p<0,001).
U-ACHIEVE è il primo di due studi di induzione di fase 3 per valutare la sicurezza e l’efficacia di upadacitinib negli adulti con colite ulcerosa da moderata a grave.

L’azienda ha evidenziato che questi risultati mostrano il potenziale di upadacitinib per migliorare i risultati clinici, endoscopici e istologici nei pazienti con colite ulcerosa.
Un numero significativamente maggiore di pazienti trattati con upadacitinib ha raggiunto un miglioramento endoscopico alla settimana 8 rispetto ai pazienti che avevano ricevuto placebo (36% contro 7%; p <0,001) .

Inoltre, il 30% dei pazienti trattati con upadacitinib ha ottenuto un miglioramento istologico-endoscopico della mucosa alla settimana 8, contro 7% di coloro che hanno ricevuto placebo (p<0,001).

Una percentuale maggiore di pazienti trattati con upadacitinib ha ottenuto una risposta clinica (con l’Adapted Mayo Score) alla settimana 8 rispetto al placebo (73% contro 27%; p <0,001) e il 60% dei pazienti trattati con upadacitinib ha manifestato una risposta clinica (con Adapted Mayo Score parziale) alla settimana 2, rispetto al 27% del placebo (p <0,001) .

“La colite ulcerosa è una malattia complessa da gestire e molti pazienti non ottengono sollievo dai sintomi”, ha sottolineato Silvio Danese, ricercatore capo dello studio e direttore del Centro malattie infiammatorie intestinali presso Humanitas Research Hospital, Milano.
“Sono entusiasta di questi risultati positivi che mostrano il potenziale di upadacitinib per alleviare i sintomi e controllare l’infiammazione della mucosa in pazienti con colite ulcerosa da moderata a grave” ha aggiunto Danese…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Upadacitinib centra gli endpoint primari e secondari in fase 3 nella colite ulcerosa”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/upadacitinib-centra-gli-endpoint-primari-e-secondari-in-fase-3-nella-colite-ulcerosa-34114