Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Glaucoma – Il collirio a base di citicolina risulta efficace nel rallentare la malattia

Il danno glaucomatoso rallenta in maniera significativa sia dal punto di vista anatomico che funzionale. È quanto emerge da uno studio clinico multicentrico, randomizzato ed in doppio cieco, pubblicato sul The Journal of Glaucoma e realizzato da Centri universitari di Milano, Roma Tor Vergata e Genova

Sono stati recentemente pubblicati sulla prestigiosa rivista The Journal of Glaucoma i risultati del primo studio clinico multicentrico, randomizzato ed in doppio cieco, su un collirio a base di citicolina per la cura del glaucoma.

Lo studio ha visto il coinvolgimento di tre centri universitari di Milano, Roma Tor Vergata e Genova condotta dai professori Luca Rossetti, Gianluca Manni Michele Lester, che hanno arruolato 80 pazienti e li hanno seguiti per 3 anni valutando nel tempo i parametri funzionali e morfologici di soggetti affetti da glaucoma cronico ad angolo aperto.

La malattia, la cui prevalenza nel nostro paese è in continuo aumento (circa un milione di soggetti ne sono interessati), consiste in un otticopatia degenerativa e progressiva che porta, se non trattata, alla cecità o ad una grave ipovisione. Fino ad oggi l’unica terapia che si è dimostrata valida per arrestare il danno o per lo meno per rallentarne la progressione è la diminuzione della pressione oculare (IOP), obiettivo che si ottiene o con la terapia medica a base di colliri o con la terapia laser e/o chirurgica. Purtroppo non sempre la normalizzazione della IOP raggiunge lo scopo sperato e questo perché o il trattamento viene instaurato tardivamente oppure perché esistono forme di malattia particolarmente aggressive che non rispondono alle tradizionali terapie ipotonizzanti.

La ricerca pubblicata, la prima al mondo condotta con i criteri della Evidence Based Medicine, ha dimostrato che se ai pazienti glaucomatosi viene affiancata oltre alla terapia ipotensiva oculare anche un collirio a base di citicolina, il danno glaucomatoso rallenta in maniera significativa sia dal punto di vista anatomico che funzionale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Glaucoma. Dal collirio a base di citicolina una cura efficace”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=90810