Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Linfoma mantellare recidivante o refrattario, con brexucabtagene autoleucel risposte durevoli a un anno

Annunciati all’ASH i risultati di follow-up dello studio registrativo ZUMA-2, condotto con brexucabtagene autoleucel, una terapia CAR-T precedentemente nota come KTE-X19, in pazienti adulti con linfoma mantellare (MCL, Mantle Cell Lymphoma) recidivante o refrattario

A un follow-up mediano di 17,5 mesi (valutabili per efficacia n=60), il 92% dei pazienti ha ottenuto una risposta, incluso il 67% con una risposta completa (CR, complete response). Gli endpoint secondari di durata mediana della risposta, sopravvivenza libera da progressione (PFS, progression-free survival) e sopravvivenza globale non sono ancora stati raggiunti.

Il MCL è una rara forma di linfoma non-Hodgkin che nasce dalle cellule originarie della “zona del mantello” del linfonodo e che colpisce tipicamente i maschi di età superiore ai 60 anni. Il MCL è altamente aggressivo in seguito a recidiva, e in molti pazienti la malattia progredisce dopo la terapia.

“I pazienti con linfoma mantellare devono affrontare una malattia che spesso diventa più aggressiva nel tempo, e che quasi sempre recidiva dopo la terapia iniziale”, ha affermato Michael Wang, Puddin Clarke Endowed Professor presso il Department of Lymphoma and Myeloma dell’University of Texas MD Anderson Cancer Center. “Molti pazienti con MCL recidivante o refrattario avranno una malattia ad alto rischio, con maggiori probabilità che continui a progredire dopo il trattamento, quindi il nostro obiettivo con qualsiasi terapia è quello di fornire una remissione duratura. Con oltre la metà dei pazienti nello studio ZUMA-2 ancora in vita a quasi un anno e mezzo dall’infusione, questi risultati rafforzano il potenziale di brexucabtagene autoleucel di colmare il divario del trattamento attuale”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linfoma mantellare, con brexucabtagene autoleucel (KTE-X19) risposte durevoli a un anno”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/linfoma-mantellare-con-brexucabtagene-autoleucel-kte-x19-risposte-durevoli-a-un-anno-34082