Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF), in studi di fase II incoraggianti i risultati della la ricerca di Galapagos

Sono incoraggianti i dati dello studio di fase II PINTA che ha valutato efficacia e sicurezza del farmaco sperimentale GLPG1205 tanto da indurre l’azienda belga Galapagos a proseguire lo sviluppo del prodotto nella fibrosi polmonare idiopatica. Il candidato farmaco ha un nuovo meccanismo di azione, dunque è interessante,  anche se solo la fase III potrà stabilirne il vero valore

Nello studio PINTA di fase II, GLPG1205 ha mostrato un dimezzamento nella perdita di capacità vitale forzata (FVC, forced vital capcity), anche se il dato non è risultato statisticamente significativo rispetto al placebo. Galapagos ha sottolineato come il trial non avesse la potenza statistica per mostrare un vantaggio clinico. I ricercatori non hanno visto “segnali di sicurezza rilevanti” in coloro che hanno preso il trattamento con il pirfenidone. Tuttavia, coloro che lo hanno preso con il nintedanib hanno sperimentato un aumento di eventi avversi.

GLPG1205 è una piccola molecola progettata per bloccare specificamente l’attività della GPR84, una proteina che guida l’infiammazione cronica. Studi su modelli murini di fibrosi polmonare (PF) hanno suggerito che GLPG1205 potrebbe ridurre il danno polmonare, e i risultati di uno studio di Fase 1 (NCT01887106) su volontari sani hanno confermato che la terapia ha un profilo di sicurezza e tollerabilità favorevole.

Questo è solo uno dei farmaci della pipeline di Galapagos dedicata alla fibrosi polmonare idiopatica. Il candidato principale dell’azienda belga è ziritaxestat, che si trova già in fase III.

Alla diffusione della notizia, le azioni delle Galapagos $GLPG sono aumentate del 3,48% rispetto al giorno precedente.

“Tenendo a mente i limiti di questo studio clinico precoce, PINTA è uno studio positivo”, ha detto Toby Maher, professore della University of Southern California Keck School of Medicine, in una dichiarazione. “…Mentre abbiamo bisogno di capire di più sulla tollerabilità a lungo termine del farmaco, i risultati del PINTA richiedono ulteriori indagini”.

GLPG1205 adotta un approccio diverso rispetto allo ziritaxestat, che è stato un punto focale in un recente accordo di licenza da 5 miliardi di dollari con Gilead. Ziritaxestat inibisce l’autotaxina, un target IPF emergente per il suo ruolo nella generazione di acido lisofosfatidico, che favorisce l’infiammazione e la fibrosi. GLPG1205, invece, è una piccola molecola che antagonizza il GPR84…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrosi polmonare idiopatica, avanza la ricerca di Galapagos”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/fibrosi-polmonare-idiopatica-avanza-la-ricerca-di-galapagos-34059