Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore del polmone e della tiroide – Selpercatinib migliora la qualità della vita

Due analisi sugli outcome riportati dai pazienti (PRO) arruolati nello studio LIBRETTO-001 (noto in precedenza con la sigla LOXO-292) dimostrano che il trattamento con selpercatinib migliora la qualità di vita dei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule e con carcinoma midollare della tiroide, con fusioni di RET. I risultati di tali analisi sono stati presentati recentemente al congresso virtuale della European Society for Medical Oncology (ESMO)

Selpercatinib e lo studio LIBRETTO-001
Selpercatinib è un inibitore orale e selettivo in fase di sviluppo clinico per i tumori che presentano alterazioni del proto-oncogene RET (REarranged during Transfection).

Il farmaco ha dimostrato di esercitare una robusta e duratura attività antitumorale nei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule e nel tumore midollare della tiroide RET-mutati.

Nell’ambito dello studio registrativo LIBRETTO-001, che è tuttora in corso, i pazienti sono stati trattati con selpercatinib per via orale due volte al giorno in cicli di 28 giorni. Gli esiti riferiti dai pazienti (PRO) erano un endpoint esplorativo dello studio e al congresso europeo sono stati illustrati i risultati di un’analisi ad interim effettuata nel dicembre 2019.

Selepercatinib e i PRO nel tumore del polmone
I pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule arruolati nello studio LIBRETTO-001 hanno completato il questionario QLQ-C30 (European Organization for the Research and Treatment of Cancer Quality of Life Questionnaire) per la valutazione della qualità di vita prima di iniziare il trattamento con selpercatinib e, successivamente, circa ogni 8 settimane. Una differenza clinicamente significativa (CMD) del punteggio del QLQ-C30 era definita come una variazione di 10 punti rispetto al basale. I risultati sono stati riportati in modo descrittivo per ogni ciclo e come cambiamento medio rispetto al basale; ogni paziente è stato definito “migliorato” o “peggiorato” a ogni visita ogni qualvolta veniva riscontrata una CMD rispetto al valore basale.

In totale, 184 pazienti hanno completato una valutazione al basale e l’aderenza è stata superiore all’85% a ogni visita successiva programmata.

Al basale, il punteggio relativo alla componente fisica, emotiva, cognitiva e sociale era > 70 punti, mentre quello medio complessivo relativo allo stato di salute era pari a 61,5…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore del polmone e della tiroide, selpercatinib migliora la qualità della vita dei pazienti #ESMO20”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/tumore-del-polmone-e-della-tiroide-selpercatinib-migliora-la-qualit-della-vita-dei-pazienti-esmo20-34018