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Epatite C – “C come Curabile”, campagna informativa digitale per proseguire la lotta all’HCV

Per far fronte alla situazione di nuova parziale emergenza generata dalla pandemia da Covid 19, nasce una nuova campagna digitale sull’epatite C, C come Curabile, promossa da Gilead con il patrocinio della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), della Fondazione The Bridge, di Epac Onlus, dell’Associazione Italiana Studio del Fegato (AISF), di Plus Onlus e Fondazione Maraini: C come curabile (www.ccomecurabile.it)

Grazie a un test di autovalutazione a risposta multipla gli utenti potranno calcolare il loro livello di rischio e ottenere indicazioni scientificamente corrette sulla necessità di eseguire il test diagnostico rivolgendosi al proprio medico. Uno strumento semplice e immediato per contribuire all’emergere del sommerso, obiettivo fondamentale per la lotta all’HCV, oggi patologia curabile grazie alle nuove terapie disponibili.

La campagna punta a far conoscere l’infezione in tutti i suoi aspetti e a sensibilizzare le persone inconsapevoli di averla contratta a fare il test per rilevarne la presenza. Un obiettivo fondamentale per raggiungere l’eliminazione dell’infezione, oggi possibile grazie a farmaci in grado di curarla in quasi il 100% dei casi. Un traguardo a cui puntare soprattutto durante l’attuale emergenza sanitaria che ha rallentato la lotta all’epatite C ostacolandone la diagnosi e la cura.

“Si stima che in Italia le persone inconsapevoli di avere l’epatite C, il cosiddetto sommerso, sia costituito da 250-300mila persone. Persone che sono entrate in contatto con il virus ma non lo sanno perché non hanno sintomi o non ne hanno in modo evidente a causa della natura della malattia” – sottolinea Massimo Andreoni, Direttore Scientifico della Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali.

L’epatite C è infatti una malattia silente: una volta entrati in contatto con il virus – trasmesso per via ematica – la malattia può non manifestarsi per lungo tempo ma progredire con conseguenze anche gravi fino a cirrosi e tumore del fegato. “Si tratta di persone che – continua Andreoni – hanno vissuto o vivono situazioni a rischio come interventi chirurgici, trasfusioni o trapianti eseguiti nel passato quando ancora non era stato isolato il virus. Oppure l’uso di droghe per via endovenosa, tatuaggi o piercing eseguiti in condizioni non adeguate. Una fetta importante di persone è rappresentata anche dagli over 65 che hanno contratto l’infezione in passato in seguito a pratiche non sicure come l’utilizzo di materiale sanitario non monouso”.

È a queste persone che è indirizzato www.ccomecurabile.it che abbina a contenuti semplici e chiari sulla patologia video ironici per invitare a fare il test e un blog dedicato a ciò che succede in Italia e nel mondo sul tema dell’epatite C…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “C come Curabile, una campagna informativa digitale per proseguire la lotta all’HCV”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/c-come-curabile-una-campagna-informativa-digitale-per-proseguire-la-lotta-allhcv-34006