Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – I cambiamenti della proteina Tau sono correlati allo stadio di demenza

La ricerca sulla malattia di Alzheimer si è a lungo concentrata sulla comprensione del ruolo di due proteine chiave, la beta amiloide e la proteina tau. Una forma patologica della proteina tau contribuisce a propagare la malattia nel cervello

In nuove ricerche condotte dal loro laboratorio, Judith Steen e Hanno Steen, mostrano per la prima volta che questa proteina tau patologica cambia le sue forme nel tempo, il che potrebbe significare che ci vorranno più farmaci per colpirla efficacemente.

Per anni, le aziende farmaceutiche si sono concentrate, con un successo molto limitato, sullo sviluppo di farmaci contro l’Alzheimer contro la beta amiloide. Più recentemente, la scoperta di farmaci si è spostata sui farmaci contro la tau. Questa nuova scoperta della tau può aiutare a prevenire lo stesso destino per i farmaci ora in sviluppo contro la tau perché dimostra che la proteina può presentarsi con una serie di bersagli nelle fasi iniziali, con altri bersagli nelle fasi successive del processo di malattia.

“La proteina tau nella malattia di Alzheimer ha un aspetto diverso in ogni stadio”, dice la ricercatrice capo Judith Steen. “Abbiamo scoperto che la tau subisce una serie di modifiche chimiche in un processo graduale che è correlato alla gravità della malattia. Questo suggerisce che abbiamo bisogno di avere diagnosi e trattamenti diversi per ogni stadio della malattia”

Pubblicata in un articolo su Cell, questa ricerca rappresenta anni di lavoro nel laboratorio Steen finanziato dal Consorzio Tau. La sua missione è quella di accelerare la scoperta di nuovi trattamenti per il morbo di Alzheimer e altre malattie legate alle “tauopatie” – anomalie della proteina tau.

La Tau cambia in base allo stadio di demenza
Il team del laboratorio Steen ha esaminato gli aggregati tau nei tessuti di due aree del cervello umano, il giro frontale e il giro angolare, da 49 pazienti con AD e 42 individui di età pari a 42 senza Alzheimer conosciuto o demenza. Hanno scoperto che la chimica della proteina tau è cambiata nei pazienti affetti da Alzheimer. Il tau ha avuto diverse modifiche non trovato su tau normale, noto come modifiche chimiche post-traslazionali o PTMs. Le specifiche forme chimicamente modificate di tau correlate con lo stadio di demenza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “I cambiamenti della proteina Tau nella malattia di Alzheimer correlati allo stadio di demenza”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/i-cambiamenti-della-proteina-tau-nella-malattia-di-alzheimer-correlati-allo-stadio-di-demenza-34025