Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dermatite atopica – In studi clinici di Fase II/III il trattamento con tralokinumab risulta sicuro

Nei pazienti adulti con dermatite atopica da moderata a grave, la frequenza complessiva di eventi avversi nella terapia prolungata con tralokinumab è risultata comparabile a quella delle prime 16 settimane di trattamento, con una ridotta frequenza di alcuni effetti collaterali. È quanto emerge da un’analisi aggregata di cinque trial clinici presentata al congresso della European Academy of Dermatology and Venereology (EADV) 2020

La dermatite atopica è un tipo comune di eczema che colpisce fino al 5% degli adulti negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Giappone. Si tratta di una malattia cutanea cronica e recidivante, caratterizzata da grave prurito, pelle secca, infiammazione immuno-mediata persistente e alterazione della barriera cutanea.

Ha un impatto significativo e negativo sul benessere dei pazienti, principalmente a causa dell’intenso prurito che porta ad avere un sonno disturbato.

Tralokinumab è un anticorpo monoclonale completamente umano che neutralizza in modo specifico la citochina interleuchina 13 (IL-13), un fattore chiave nell’infiammazione cronica alla base della dermatite atopica degli adulti.

Il farmaco sia in monoterapia che in combinazione con corticosteroidi topici si è rivelato efficace nel trattamento di pazienti con dermatite atopica da moderata a grave nei tre studi registrativi di fase III ECZTRA. Considerata l’importanza di comprendere il profilo di sicurezza delle terapie utilizzate per il trattamento a lungo termine della dermatite atopica, è stata realizzata un’analisi dei dati chiave di sicurezza provenienti da 5 stufi clinici di fase II e III.

«Dal momento che la dermatite atopica è una condizione cronica che affligge chi ne soffre per tutta la vita, gli studi sulla sicurezza di tralokinumab sono fondamentali per aiutare medici e pazienti a valutare nuove potenziali opzioni di trattamento» ha dichiarato Thomas Werfel, Direttore del Dipartimento Clinico di Dermatologia e Allergie presso la Hannover Medical University. «Sono impaziente di esaminare altri dati».

Analisi di cinque trial clinici
Sono stati analizzati i dati aggregati di sicurezza di 5 studi controllati con placebo: i trial di fase III ECZTRA 1 e 2 (tralokinumab in monoterapia) ed ECZTRA 3 (tralokinumab in combinazione con corticosteroidi topici), lo studio ECZTRA 5 di fase II (risposte anticorpali ai vaccini nei pazienti trattati con tralokinumab) e uno studio di fase IIb (valutazione dell’efficacia e sicurezza del farmaco)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tralokinumab sicuro nella dermatite atopica, analisi aggregata di cinque studi clinici di Fase II/III #EADV2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/tralokinumab-sicuro-nella-dermatite-atopica-analisi-aggregata-di-cinque-studi-clinici-di-fase-ii-iii-eadv2020-33965