Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Iperinsonnia – Per poterla diagnosticare e trattare è importante distinguere tra sonnolenza e fatigue

Determinare se i pazienti hanno fatigue o sonnolenza è un criterio importante per la diagnosi e il trattamento appropriato dell’ipersonnia. È stato, questo, uno dei temi più discussi nel corso del virtual Psychopharmacology Update presentato da “Current Psychiatry” e dalla Global Academy for Medical Education

«I pazienti non sempre possono capire la differenza e, purtroppo, molti medici non chiariscono se un paziente è veramente assonnato o semplicemente affaticato» ha detto Ruth M. Benca, direttore del dipartimento di Psichiatria e Comportamento umano presso l’Università della California, a Irvine.

«Vogliamo distinguere la sonnolenza dalla fatigue o dalla stanchezza. Le persone stanche o con fatigue possono desiderare di poter dormire o sentire il bisogno di dormire, ma in realtà non si addormentano in situazioni di relax» ha aggiunto.

Fatigue, sensazione di stanchezza e mancanza di energia sono disturbi comuni che accompagnano l’insonnia e disturbi psichiatrici, ma questi pazienti non si addormentano rapidamente in un ambiente riposante e avranno un normale test di latenza multipla del sonno (MSLT) in un laboratorio di medicina del sonno.

Al contrario, un’eccessiva sonnolenza, o ipersonnia, si verifica quando i pazienti dormono più di 11 ore in un periodo di 24 ore. I pazienti con ipersonnia si addormentano in situazioni di basso stimolo e dedicano più energia a rimanere svegli durante varie situazioni.

Questa eccessiva sonnolenza può essere pericolosa nel contesto di attività come la guida, ha detto Benca. Questi pazienti avranno anche basse latenze del sonno (< 8 minuti) quando testati tramite MSLT in laboratorio, ha aggiunto. I pazienti con ipersonnia possono essere irritabili, hanno una riduzione di attenzione o concentrazione e hanno scarsa memoria.

Privazione del sonno e disturbi psichiatrici tra le cause
La causa principale dell’ipersonnia è la privazione del sonno, ma «sia l’ipersonnia che la fatigue sono disturbi comuni nei pazienti psichiatrici, inclusi quelli affetti da depressione, disturbo bipolare, disturbo affettivo stagionale e psicosi» ha spiegato Benca…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Distinguere tra sonnolenza e fatigue, importante per diagnosticare e trattare correttamente l’ipersonnia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/distinguere-tra-sonnolenza-e-fatigue-importante-per-diagnosticare-e-trattare-correttamente-lipersonnia-33878