Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colite ulcerosa – Il trattamento con tofacitinib risulta efficace e sicuro anche in caso di induzione prolungata

La maggior parte dei pazienti con colite ulcerosa trattati con tofacitinib ha ottenuto una risposta clinica dopo 8 o 16 settimane di induzione. È quanto evidenziano i risultati di uno studio americano pubblicato su Clinical Gastroenterology and Hepatology

Tofacitinib è un inibitore delle small molecules, in particolare della Janus chinasi orale; è utilizzato per il trattamento della colite ulcerosa (UC).
L’efficacia e la sicurezza di tofacitinib sono state dimostrate in uno studio di induzione di fase 2 a dosaggio variabile, tre studi di fase 3 randomizzati, controllati con placebo (OCTAVE Induction 1 e 2; e OCTAVE Sustain) e uno studio in corso, in aperto, a lungo termine studio di estensione (OCTAVE Open) in pazienti con UC da moderatamente a gravemente attiva.

“In questo studio, abbiamo valutato l’efficacia e la sicurezza a breve e lungo termine dell’induzione prolungata con tofacitinib 10 mg due volte al giorno in pazienti che non hanno risposto al trattamento di induzione iniziale”, hanno scritto gli autori.

Per lo studio, i ricercatori hanno valutato l’efficacia e la sicurezza di tofacitinib nei pazienti con risposta ritardata, definiti come pazienti che hanno ottenuto una risposta clinica dopo un’induzione prolungata (16 settimane). Questi pazienti sono stati valutati fino al mese 36 di OCTAVE Open.

Sands e colleghi hanno scoperto che il 52,2% dei pazienti che non avevano inizialmente ottenuto una risposta clinica alla settimana 8 hanno continuato a ottenere una risposta clinica dopo un’induzione prolungata.

Al mese 12 dello studio aperto OCTAVE, il 70,3% dei pazienti con risposta ritardata ha mantenuto la risposta clinica, il 56,8% ha mantenuto il miglioramento endoscopico e il 44,6% ha mantenuto la remissione. Al mese 36 dello studio, i valori corrispondenti erano rispettivamente del 56,1%, 52% e 44,6%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colite ulcerosa, tofacitinib efficace e sicuro anche in caso di induzione prolungata”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/colite-ulcerosa-tofacitinib-efficace-e-sicuro-anche-in-caso-di-induzione-prolungata-33848