Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Gestione di lombalgia e sciatalgia – Linee guida NICE bloccano diversi trattamenti farmacologici

Come riportato sul sito dell’AISD, Associazione Italiana Studio del Dolore, la British Pain Society ha espresso molta preoccupazione per quanto riguarda le linee guida aggiornate pubblicate il 22 settembre 2020 dal National Institute for Health and Care Excellence (NICE) sulla “Gestione di lombalgia e sciatalgia”

Questa linea guida copre la valutazione e la gestione della lombalgia e della sciatica nelle persone di età pari o superiore a 16 anni. Delinea trattamenti fisici, psicologici, farmacologici e chirurgici per aiutare le persone a gestire la loro lombalgia e la sciatica nella loro vita quotidiana.

La linea guida mira a migliorare la qualità della vita delle persone promuovendo le forme più efficaci di cura per la lombalgia e la sciatica.
Il documento NICE per il dolore severo e a lungo termine indica però che non devono essere presi in considerazione altri farmaci oltre ai farmaci antinfiammatori e/o alla codeina.

Le linee guida precisano di non prescrivere gabapentinoidi, altri antiepilettici, corticosteroidi orali o benzodiazepine nella sciatica oppure oppioidi nella sciatica cronica.
Inoltre, di fare attenzione a possibili effetti avversi gastrointestinali, cardiaci e renali nella prescrizione di FANS che andrebbero usati per il tempo più breve possibile.

Similmente per la lombalgia cronica usare FANS ma tenendo conto dei possibile EA sopra descritti, sempre alla dose più bassa e per il minor tempo possibile.
Di usare solo oppioidi leggeri quando i FANS non sono appropriati e non prescrivere paracetamolo oppure oppioidi in caso di dolore acuto o cranico.

Vengono sconsigliati in caso di lombalgia anche inibitori del reuptake della serotonina, di serotonina e norepinefrina e antidepressivi triciclici oltre a gabapentinoidi e antiepilettici.

Secondo la British Pain Society (BPS): le indicazioni pubblicate dalla NICE hanno un enorme potenziale impatto negativo e conseguenti implicazioni negative per i pazienti che soffrono di dolore cronico e che trarrebbero un significativo beneficio individuale dai trattamenti farmacologici.
Esiste il rischio di danneggiare i pazienti omettendo trattamenti che sono preziosi nel contesto in cui vengono utilizzati, vale a dire per consentire la riabilitazione e una migliore qualità della vita…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lombalgia e sciatalgia, le linee guida NICE bloccano diversi trattamenti farmacologici. Preoccupazione delle società scientifiche”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/lombalgia-e-sciatalgia-le-linee-guida-nice-bloccano-diversi-trattamenti-farmacologici-preoccupazione-delle-societ-scientifiche-33808