Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus – Premiato progetto di ricerca indipendente per trovare nuove terapie

Oltre al progetto del Mario Negri, assegnati altri 11 premi grazie al Bando “Fondazione Roche per la Ricerca Indipendente”. Lanciato anche il nuovo bando per il 2021 (con in più l’area terapeutica Covid-19) per finanziare i migliori progetti di giovani scienziati under 40 che operano all’interno di strutture pubbliche e IRCSS

Sarà finanziato con 50 mila euro grazie al Bando “Fondazione Roche per la Ricerca Indipendente”, il progetto di ricerca di Luca Perico, ricercatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS , dedicato ad individuare nuove terapie per il lupus. Una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario riconosce cellule e organi sani come estranei attaccandoli e distruggendoli.

Studiare i neutrofili per capire il lupus

In 10 anni di carriera Perico si è focalizzato sullo studio delle vie molecolari coinvolte nel danno delle cellule renali e negli ultimi 5 anni ha lavorato sul ruolo dei mitocondri nella patogenesi di malattie renali acute e croniche, incluse malattie autoimmuni come la nefropatia membranosa.

“Intento del progetto di ricerca indipendente è studiare un tipo specifico di cellule del sistema immunitario, i neutrofili, che potrebbero essere all’origine della malattia lupus” precisa Perico. “Questo permetterà di identificare e sviluppare terapie più mirate, soprattutto considerando che quelle attualmente disponibili, seppur efficaci, espongono i pazienti al rischio di gravi effetti collaterali, quali infezioni e tumori”.

I 12 vincitori del Bando

Tra le altre aree selezionate, oltre alla reumatologia, neuroscienze, emato-oncologia, relazione medico-paziente, malattie respiratorie, oncologia, malattie ereditarie della coagulazione, per un totale di 12 premi (vedi l’elenco) assegnati tutti a ricercatori under 40 che operano all’interno di strutture pubbliche e IRCSS.

Si tratta della quinta edizione del Bando “Fondazione Roche per la Ricerca Indipendente”, promosso da Fondazione Roche. Dal suo lancio ad oggi sono stati stanziati oltre 3 milioni di euro, ottenendo un crescente successo di pubblico: sono stati più di 1700 i progetti presentati e 40 quelli finora finanziati…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, premiato progetto di ricerca indipendente per individuare nuove terapie”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2020/11/05/lupus-premiato-progetto-di-ricerca-indipendente-per-individuare-nuove-terapie/