Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) – Training intensivo sull’utilizzo corretto degli inalatori negli anziani in terapia inalatoria risulta efficace

Un training “intensivo” della durata di 8 giorni sul corretto impiego degli inalatori nella terapia della Bpco migliora non solo il loro impiego ma riduce in misura maggiore la sintomatologia clinica nei pazienti geriatrici affetti da Bpco. La conferma giunge da uno studio recentemente pubblicato su BMC Pediatrics che ha evidenziato i benefici di questo intervento anche nei pazienti affetti da anomalie cognitive

Razionale e disegno dello studio
La terapia inalatoria con LAMA/LABA (combinata nei casi più gravi con gli ICS) rappresenta la pietra miliare di trattamento delle ostruzioni polmonari causate da Bpco, ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio.

Molti pazienti anziani tendono ad incorrere in errori gravi di gestione di questa terapia che impediscono un delivery appropriato dei farmaci fino ai bronchioli.

La maggior parte dei farmaci per il trattamento della Bpco sono somministrati per via inalatoria o tramite inalatori a dose prefissata (MDI), con i farmaci veicolati come un gas, oppure tramite inalatori a polvere mista (SMI) oppure tramite inalatori a polvere secca (DPI).

I pazienti anziani che soffrono di Bpco, soprattutto quelli con visione alterata, declino cognitivo o disturbi motori/sensoriali delle loro dita, sperimentano non poche difficoltà nel maneggiare in modo appropriato i device di inalazione, essenziale per la somministrazione della terapia inalatoria della Bpco.

Tutto ciò ha, ovviamente, ripercussioni negative sull’aderenza alla terapia, soprattutto nei pazienti più anziani, come confermato da alcuni studi.
L’obiettivo di questo studio, pertanto, guidato dall’osservazione di un’elevata frequenza di errori nella gestione dei device utilizzati per la terapia inalatoria, è stato quello di verificare la bontà di un approccio di counselling basato su un training aggressivo, della durata di 8 giorni, sul corretto impiego di questi device per migliorare l’aderenza ai protocolli di trattamento prescritti e, al contempo, ridurre il numero e la severità degli errori di impiego dei device in questione.

Lo studio di intervento, avente disegno prospettico e della durata di un anno, ha preso in considerazione 38 pazienti ospedalizzati ultra65enni (età mediana= 79 anni) con diagnosi pregressa di Bpco…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco, fondamentale il training all’utilizzo corretto degli inalatori negli anziani in terapia inalatoria”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/bpco-fondamentale-il-training-allutilizzo-corretto-degli-inalatori-negli-anziani-in-terapia-inalatoria-33764