Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi e artrite psoriasica – L’anti IL-17A ixekizumab risulta efficace a 5 anni

L’anti-interleuchina 17A (IL-17A) ixekizumab ha dimostrato un’efficacia sostenuta fino a 5 anni in pazienti con psoriasi che interessa aree del corpo difficili da trattare come il cuoio capelluto, le unghie, il palmo della mano o la pianta del piede. E’ quanto emerso dalla fase di estensione dello studio di fase 3 UNCOVER-3, presentato al 29° Congresso annuale dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (EADV)

Al congresso sono stati presentati anche dati a lungo termine che dimostrano l’efficacia sostenuta del farmaco nel trattamento dell’artrite psoriasica.

“Trovare un’opzione di trattamento efficace a lungo termine in grado di agire sulle aree del corpo difficili da trattare, come il cuoio capelluto e le unghie, è una delle considerazioni più importanti nel trattamento della psoriasi”, ha spiegato Andrew Blauvelt, presidente dell’Oregon Medical Research Center, e autore principale della fase di estensione a 5 anni dello studio UNCOVER-3. “Questi dati dimostrano che ixekizumab è in grado di fornire risposte durature a livello di queste aree cutanee difficili e dovrebbe aiutare i medici a prendere decisioni sul trattamento da utilizzare per i loro pazienti affetti da psoriasi”.

Lo studio UNCOVER-3
Nello studio UNCOVER-3, i pazienti sono stati inizialmente assegnati in modo casuale a ricevere 80 mg di ixekizumab ogni due settimane o ogni quattro settimane dopo una dose iniziale da 160 mg, o etanercept 50 mg due volte alla settimana nel periodo di induzione di 12 settimane. Alla dodicesima settimana, i pazienti idonei sono entrati nel periodo di estensione a lungo termine e hanno ricevuto la dose di ixekizumab approvata dall’Fda per il trattamento della psoriasi – 80 mg ogni quattro settimane.

Per questi pazienti, gli indici di gravità della psoriasi a livello del cuoio capelluto (PSSI), delle unghie (NAPSI) e/o dell’area palmoplantare (PPASI) sono stati valutati fino a 264 settimane.

Dati a 5 anni dello studio UNCOVER-3
Ixekizumab ha dimostrato un’efficacia sostenuta nei pazienti adulti affetti da psoriasi con coinvolgimento del cuoio capelluto, delle unghie e palmoplantare, con i seguenti risultati a cinque anni (settimana 264):
– rispettivamente l’83%, il 73% e l’89% dei pazienti trattati con ixekizumab ha riportato una clearance completa del cuoio capelluto, delle unghie e palmoplantare.
– I pazienti trattati con l’anti-IL-17A hanno riportato miglioramenti medi percentuali dell’89%, 88% e 95% della psoriasi del cuoio capelluto, delle unghie e palmoplantare…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi e artrite psoriasica, efficacia prolungata per l’anti IL-17A ixekizumab #EADV20”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/psoriasi-e-artrite-psoriasica-efficacia-prolungata-per-lanti-il-17a-ixekizumab-eadv20-33756