Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi a placche da moderata a grave – Bimekizumab migliora la clearance cutanea rispetto all’anti TNF

I pazienti adulti con psoriasi a placche da moderata a grave trattati con l’inibitore dell’IL-17A e dell’IL-17F bimekizumab hanno ottenuto una clearance cutanea superiore rispetto ai soggetti trattati con l’anti TNF adalimumab nello studio di fase 3 BE SURE presentato al Congresso dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (EADV) 2020

Bimekizumab ha raggiunto tutti gli endpoint primari e secondari dello studio, che includevano un miglioramento di almeno il 90% dell’indice di gravità della psoriasi (PASI 90) e dell’”Investigator Global Assessment” (IGA) (IGA 0/1, pelle integra o quasi integra), rispetto all’anti TNF di confronto, alla 16a settimana. Gli endpoint secondari includevano il PASI 90 e l’IGA 0/1 alle settimane 24 e 56, e il PASI 100 alle settimane 16 e 24.

Nello studio BE SURE, alla 16a settimana, i pazienti trattati con bimekizumab hanno raggiunto tassi di clearance cutanea PASI 90, IGA 0/1 e PASI 100 significativamente più elevati rispetto ai pazienti trattati con l’anti TNF. Nei pazienti che avevano iniziato il trattamento con bimekizumab, i tassi di risposta sono stati mantenuti fino a un anno. Inoltre, sono stati osservati rapidi aumenti dei tassi di clearance cutanea nei pazienti che sono passati da adalimumab a bimekizumab alla 24a settimana.

“In BE SURE, abbiamo visto tassi di clearance cutanea significativamente più elevati con bimekizumab rispetto a uno dei trattamenti biologici più comunemente usati nella psoriasi. I risultati dello studio hanno anche dimostrato i potenziali benefici del passaggio da adalimumab a bimekizumab”, ha spiegato il professor Richard Warren, del Salford Royal NHS Foundation Trust e dell’Università di Manchester.

Lo studio BE SURE
BE SURE è uno studio di Fase 3, randomizzato, in doppio cieco, che ha confrontato efficacia e sicurezza di bimekizumab rispetto ad adalimumab in pazienti adulti con psoriasi cronica da moderata a grave. Il trial ha arruolato 478 partecipanti con almeno il 10% della superficie corporea interessata dalla malattia, un punteggio PASI di almeno 12 e un punteggio IGA uguale o superiore a tre su una scala a cinque punti.

Risultati si efficacia
In BE SURE, l’86,2% dei pazienti trattati con bimekizumab ha ottenuto una pelle quasi integra (PASI 90), rispetto al 47,2% dei pazienti trattati con l’anti-TNF, alla 16a settimana (p<0,001). Inoltre, l’85,3% dei pazienti trattati con bimekizumab ha ottenuto un punteggio IGA 0/1, rispetto al 57,2% dei pazienti trattati con adalimumab, alla 16a settimana (p<0,001)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi moderata-grave, bimekizumab migliora la clearance cutanea rispetto all’anti TNF di confronto #EADV20”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/psoriasi-moderata-grave-bimekizumab-migliora-la-clearance-cutanea-rispetto-allanti-tnf-di-confronto-eadv20-33728