Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibromialgia – Con le terapie farmacologiche non ci siamo

La maggior parte delle terapie per la fibromialgia manca di prove evidenti, secondo una revisione sistematica e una meta-analisi pubblicate su JAMA Internal Medicine

La fibromialgia è una condizione cronica che si traduce in un carico significativo per gli individui e la società. Come riportato anche in altri nostri articoli, gli sforzi per portare ai pazienti farmaci efficaci sono tanti ma con scarsi risultati.

Negli ultimi due decenni le ricerche si sono concentrate a sviluppare soluzioni farmacologiche per alleviare la sintomatologia, che hanno portato all’approvazione da parte della Fda di tre farmaci con l’indicazione per la fibromialgia, pregabalin, duloxetina e milnacipran. Tuttavia, queste terapie hanno portato a risultati modesti» hanno precisato gli autori dello studio. «I dati di real life pubblicati negli ultimi anni, insieme all’esperienza clinica dei medici che si occupano di questa popolazione di pazienti, indicano che solo una minoranza di pazienti con fibromialgia continua ad assumere farmaci per più di un breve periodo di tempo a causa di una mancanza di efficacia, effetti collaterali o entrambi».

Le attuali linee guida pubblicate sul trattamento della fibromialgia sostengono all’unanimità un approccio multidisciplinare, che combina il trattamento farmacologico con modalità complementari come la terapia cognitivo-comportamentale l’allenamento aerobico di rafforzamento fisico e le terapie di movimento meditativo.

Rodrigo Oliveira Mascarenhas, professore associato nel dipartimento di fisioterapia presso l’Università Federale di Vales do Jequitinhonha e Mucuri in Brasile, e colleghi hanno esaminato 224 studi che hanno misurato l’intensità del dolore di 29.962 pazienti con fibromialgia utilizzando diversi metodi, comprese scale numeriche di valutazione. La qualità della vita (QOL) è stata misurata utilizzando il Fibromyalgia Impact Questionnaire.

Lo scopo dello studio era quello di studiare l’efficacia delle terapie per ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita (QOL) nelle persone con fibromialgia
L’analisi ha incluso diverse terapie: antidepressivi, antiemetici, depressivi del sistema nervoso centrale, terapia cognitivo comportamentale (CBT), esercizio fisico, massaggi e stimolazione elettrica transcutanea dei nervi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibromialgia, a livello farmacologico ancora non ci siamo”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/fibromialgia-a-livello-farmacologico-ancora-non-ci-siamo-33704