Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore del polmone – Con la terapia protonica si ha meno tossicità cardiovascolare

La terapia protonica può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache indotte dalle radiazioni nei pazienti con tumore al polmone, secondo un nuovo studio presentato al Congresso virtuale dell’American Society for Radiation Oncology

Nello studio retrospettivo condotto su oltre 200 pazienti, gli attacchi ischemici transitori (TIA o mini ictus) sono stati significativamente meno frequenti nei pazienti sottoposti a terapia protonica rispetto ai soggetti trattati con la radioterapia convenzionale basata sui fotoni. I pazienti sottoposti a terapia protonica hanno anche presentato meno attacchi cardiaci.

“Questo studio mostra un altro potenziale beneficio della terapia protonica per i pazienti affetti da cancro ai polmoni”, ha detto Timothy Kegelman della University of Pennsylvania. Sappiamo che i protoni hanno la capacità di ridurre al minimo le dosi di radiazioni agli organi circostanti come il cuore”.

La tossicità cardiaca della radioterapia rimane una preoccupazione significativa per i pazienti affetti da cancro ai polmoni. Una strategia per ridurre al minimo la dose di radiazioni consiste nell’uso della terapia protonica, che ha la capacità di agire in modo più preciso sui tumori e di risparmiare gli organi vitali adiacenti e il tessuto sano.

Lo studio ha mostrato che l’1,1% dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule localmente avanzato trattati con la terapia protonica ha presentato un TIA post-trattamento dopo un follow up mediano di 29 mesi, rispetto all’8,2% dei pazienti trattati con la radioterapia convenzionale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Meno tossicità cardiovascolare con la terapia protonica nel tumore del polmone”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/meno-tossicit-cardiovascolare-con-la-terapia-protonica-nel-tumore-del-polmone-33691