Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disturbi respiratori negli adulti – Assunzione di vitamina A, E e D può incidere su gravità sintomi

L’elevato apporto di vitamina A, E e D può essere legato a minori disturbi respiratori negli adulti. Lo suggerisce un’analisi dei dati di un’indagine a lungo termine rappresentativa a livello nazionale, pubblicato online sulla rivista BMJ Nutrition Prevention & Health.
I risultati giustificano un ulteriore studio tra diversi gruppi etnici e geografie in vista dell’attuale pandemia di coronavirus, suggeriscono i ricercatori

La nutrizione ha un ruolo chiave nel ridurre il rischio di diverse infezioni, anche se il modo con cui essa influisce e aumenta l’immunità è complesso e non ancora completamente compreso. Le vitamine A, E, C e D sono già state considerate per aiutare il normale funzionamento del sistema immunitario nell’Unione Europea, e l’American Nutrition Association suggerisce che queste vitamine possono anche aiutare a prevenire le infezioni respiratorie.

I ricercatori hanno voluto esplorare se l’assunzione di queste vitamine sia dalla dieta sia dagli integratori potrebbe essere collegato alla prevalenza di disturbi respiratori in un campione rappresentativo a livello nazionale di adulti del Regno Unito.

Essi hanno attinto alle informazioni fornite da 6115 partecipanti adulti che nel 2008-2016 hanno partecipato al National Diet and Nutrition Survey Rolling Programme (NDNS RP) e che avevano completato tre o più giorni di diari di dieta. Il NDNS RP è un’indagine a rotazione che raccoglie annualmente informazioni su tutti gli alimenti e le bevande consumati da circa 1000 persone selezionate a caso e che vivono in famiglie del Regno Unito.

I disturbi respiratori sono stati segnalati dai partecipanti e non sono stati diagnosticati da un medico. Erano ampiamente definiti e comprendevano condizioni sia infettive che non infettive, come raffreddori, broncopneumopatia cronica ostruttiva e asma.
I ricercatori hanno esaminato solo l’assunzione dietetica (esposizione continua) e quella da dieta e integratori (esposizione binaria), tenendo conto di fattori potenzialmente influenti, come l’età, il sesso, il peso corporeo (IMC), il fumo, il reddito familiare e l’assunzione totale di energia.

In totale, sono stati registrati 33 casi di disturbi respiratori. Le persone colpite erano generalmente più anziane e meno propensi a dire di aver assunto regolarmente integratori di vitamine A, E, C o D…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Assunzione di vitamina A, E e D correlata a minori disturbi respiratori negli adulti”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/assunzione-di-vitamina-a-e-e-d-correlata-a-minori-disturbi-respiratori-negli-adulti-33673