Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Anemia a cellule falciformi (sickle cell disease – SCD), pubblicati i dati raccolti dal Sickle Cell Disease Registry Implementation Consortium (SCDIC)

L’articolo, pubblicato in Orphanet Journal of Rare Diseases (OJRD), mette in luce la scarsa disponibilità di dati e la rappresentazione inadeguata della popolazione affetta da anemia a cellule falciformi (sickle cell disease – SCD) nel quadro delle iniziative per un registro per la SCD.

A tale scopo, è stato creato il Consorzio per l’Implementazione del Registro per la SCD (SCDIC). Il registro costituisce una base di riferimento per la SCD e la prima raccolta di dati di follow-up per ulteriori ricerche in questo campo.

Al fine di ottenere una caratterizzazione accurata e aggiornata della popolazione di adolescenti e adulti affetti da SCD, sono stati raccolti i dati standardizzati derivati da uno studio su 2400 pazienti. La SCD è una malattia ematologica autosomica recessiva che colpisce 3,1 milioni di pazienti in tutto il mondo

Per continuare a leggere la news:

Fonte: orphaNews Italia

Tratto da: http://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/edizione-del-29-ottobre.html