Tumore prostata – Le 3 “P” degli urologi
“Precoce (la diagnosi), Personalizzato (lo screening), Perfezionato (l’intervento chirurgico). Per tutto il mese di novembre la Società Italiana di Urologia scende in campo con la Fondazione Movember per la più grande campagna internazionale di sensibilizzazione. Ogni anno in Italia sono 37 mila le nuove diagnosi e 7 mila morti
In Europa ci sono 2 milioni e mezzo di persone a cui è stato diagnosticato il tumore della prostata. E il loro numero cresce al ritmo di 450 mila nuovi casi ogni anno, con una mortalità di 107 mila persone. In Italia i numeri non sono meno allarmanti: questa forma di carcinoma è la prima per importanza negli uomini e colpisce 37 mila nostri connazionali ogni anno, provocando 7 mila morti.
Questa la fotografia scattata da un recente documento pubblicato nell’aprile del 2020 dalla Società Europea di Urologia (SIU), con il patrocinio della Fondazione Movember, che ogni mese di novembre promuove la campagna internazionale di sensibilizzazione sulla salute dell’uomo (che prende il nome dalla fusione delle parole inglesi “moustache”, cioè baffi, simbolo maschile per eccellenza, e “november”, novembre, il mese in cui si svolgeranno le attività di promozione dei vari temi).
Eppure, sottolinea la Siu, nonostante questi dati descrivano una realtà tuttora preoccupante, è importante sottolineare come l’incremento di casi registrato negli ultimi anni stia gradualmente rallentando grazie a tre fattori, che potremmo definire “fattori P”: una maggior diffusione della diagnosi Precoce (dovuta all’introduzione del PSA) e di uno screening sempre più Personalizzato, una migliore conoscenza della biologia della malattia e quindi un Perfezionamento delle strategie terapeutiche. Tre elementi che hanno concorso anche ad aumentare la qualità di vita dei pazienti affetti da carcinoma prostatico e a diminuire i costi per i sistemi sanitari nazionali…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Le 3 “P” degli urologi contro il tumore della prostata. Al via anche in italia la campagna Movember”, Quotidiano sanità
Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=89225