Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Un farmaco per l’Hiv potrebbe aiutare a prevenirlo

La lamivudina, utilizzata da decenni per trattare chi è sieropositivo, riduce l’insorgenza della malattia. Lo studio su Nature Communications

Messi a punto per una patologia, potrebbero aiutare a prevenirne un’altra. E’ questo, in estrema sintesi, il messaggio che emerge da uno studio che ha messo in relazione alcuni farmaci per il trattamento dell’Hiv nel prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2, la forma più diffusa al mondo. La molecola in questione è la lamivudina, utilizzata da decenni nel trattamento delle persone sieropositive. I risultati sono stati pubblicati dalla rivista Nature Communications.

A differenza del diabete di tipo 1, quello che si sviluppa in giovane età e che dipende da una mancata produzione di insulina da parte del pancreas, il diabete di tipo 2 è causato dalla progressiva perdita di capacità da parte delle cellule di immagazzinare il glucosio. Il risultato è che lo “zucchero” rimane circolante ad alti livelli. Ristabilirne i corretti livelli è più che mai fondamentale: aumentato rischio di infarti e ictus e maggiori probabilità di sviluppare un tumore sono alcuni degli effetti a lungo termine del mancato controllo della glicemia. Ma se ne diabete di tipo 1 poco si può fare a livello di prevenzione, la forma più diffusa è causa principalmente – anche se non esclusivamente, visto che entra in gioco anche la componente genetica – dagli stili di vita poco salutari. Sedentarietà e alimentazione che porta ad un eccesso di peso sono tra le prime cause dell’insorgenza del diabete di tipo 2. Modificando questi fattori per tempo – soprattutto nel caso di pre-diabete – è possibile rientrare nei valori limite.

Oltre però agli stili di vita, uno dei filoni di ricerca che più si è sviluppato negli anni è quello relativo all’identificazione di molecole in grado di prevenire – o comunque ritardare – lo sviluppo del diabete…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, potrebbe prevenirlo un farmaco per l’Hiv”, LA STAMPA SALUTE

Tratto da: https://www.lastampa.it/salute/2020/10/28/news/diabete_potrebbe_prevenirlo_un_farmaco_per_l_hiv-271466471/