Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibromialgia e artrite psoriasica (PsA) – Concomitanza associata a sonno, affaticamento ed entesopatia

Secondo i risultati di uno studio pubblicato sull’International Journal of Rheumatic Diseases, la concomitanza di fibromialgia con artrite psoriasica (PsA) è associata a disturbi del sonno significativi, scarsa qualità della vita (QoL), affaticamento e punteggi di entesopatia più elevati

I pazienti arruolati nello studio, hanno ricevuto cure presso gli ambulatori di reumatologia di un importante ospedale di ricerca in Turchia. I pazienti adulti con una diagnosi clinica di PsA erano eleggibili per l’inclusione nello studio.

Sono state raccolte le caratteristiche demografiche. Le variabili cliniche di interesse includevano la durata della malattia, l’attività della malattia e l’esposizione a farmaci antireumatici modificanti la malattia.
Per valutare l’attività della malattia e l’entesopatia, rispettivamente, sono stati utilizzati il punteggio di attività della malattia e il punteggio di entesite della spondilite anchilosante di Maastricht (Disease Activity Score-28 and Maastricht Ankylosing Spondylitis Enthesitis Score).

La fibromialgia è stata diagnosticata in base ai criteri dell’American College of Rheumatology (ACR) e il Fibromyalgia Impact Questionnaire (FIQ) è stato utilizzato per determinare l’effetto della fibromialgia sul funzionamento quotidiano.
Inoltre, la qualità della vita, il sonno e l’affaticamento correlati alla PsA sono stati misurati utilizzando rispettivamente le scale PsA Quality of Life (PsAQoL), Pittsburgh Sleep Quality Index e Multidimensional Assessment of Fatigue.

I parametri di sonno, QoL e affaticamento sono stati confrontati tra pazienti con e senza fibromialgia concomitante. La regressione multipla gerarchica è stata utilizzata per esaminare i contributi di vari fattori demografici e clinici ai punteggi FIQ…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibromialgia in pazienti con artrite psoriasica: agire subito per migliorare sonno, affaticamento ed entesopatia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/fibromialgia-in-pazienti-con-artrite-psoriasica-agire-subito-per-migliorare-sonno-affaticamento-ed-entesopatia-33640