Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica – Chmp dell’Ema da parere positivo per estendere l’indicazione di guselkumab

Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (Chmp) dell’Agenzia Europea per i medicinali (Ema) ha espresso parere favorevole, raccomandando l’estensione d’indicazione di guselkumab per il trattamento di pazienti adulti affetti da artrite psoriasica attiva (PsA) nell’Unione Europea. Guselkumab è attualmente approvato nell’Unione Europea per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave negli adulti candidati alla terapia sistemica

Guselkumab è un anticorpo monoclonale che si lega selettivamente alla subunità p19 dell’interleuchina IL-23 e ne inibisce l’interazione con il recettore specifico. L’IL-23 è un importante fattore nella patogenesi di malattie infiammatorie come l’artrite psoriasica, la psoriasi e altre patologie.

“Questo parere favorevole ci porta più vicini all’aggiunta di guselkumab ai farmaci disponibili per il trattamento dell’artrite psoriasica. L’artrite psoriasica è una malattia impattante, poliedrica e attualmente incurabile”, ha commentato il Professor Iain McInnes, Muirhead Professor of Medicine and Director of the Institute of Infection Immunity and Inflammation, University of Glasgow. “È necessario un controllo a lungo termine dei diversi sintomi che coinvolgono articolazioni, pelle e tessuti molli. Quando approvato, guselkumab costituirà un’importante aggiunta alle opzioni terapeutiche per il trattamento di questa malattia”.

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica, immuno-mediata, progressiva e caratterizzata da infiammazione e danni articolari debilitanti, oltre che da entesite, dattilite, malattia assiale e lesioni cutanee associate alla psoriasi.3 Non esiste una cura nota e si stima che fino a un terzo dei 14 milioni di persone che convivono con la psoriasi in Europa svilupperà anche l’artrite psoriasica.

Gli studi DISCOVER-1 e DISCOVER-2
L’opinione favorevole del CHMP si basa sui dati di DISCOVER-1 e DISCOVER-2, due studi clinici di fase 3, che hanno dimostrato l’efficacia e la sicurezza di guselkumab 100 mg ogni 4 e ogni 8 settimane per il trattamento dell’artrite psoriasica attiva nei pazienti adulti. I dati di questi studi sono stati pubblicati su The Lancet nel marzo 2020…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, parere favorevole del Chmp per estensione d’indicazione di guselkumab”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-psoriasica-parere-favorevole-del-chmp-per-estensione-dindicazione-di-guselkumab-33600