Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Modelli neurobiologici – Ansia e paura hanno circuiti neurali comuni

Le reazioni psicologiche e quelle comportamentali alle minacce – concrete o anche solo ipotetiche – sono controllate da circuiti neurali comuni: lo rivela un nuovo studio sperimentale che smentisce un modello consolidato delle neuroscienze

Paura e ansia condividono gli stessi circuiti cerebrali, contrariamente a quanto ritenuto finora. Lo rivela un nuovo studio sperimentale pubblicato sul “Journal of Neuroscience” da Alexander Shackman, dell’Università del Maryland, e colleghi di una collaborazione internazionale, che apre la strada alla revisione almeno parziale di alcuni modelli neurobiologici.

Nel linguaggio comune, paura e ansia vengono spesso confuse. In neuropsicologia, vengono considerate entrambe reazioni a un pericolo, ma mentre nel caso della paura si tratta di una minaccia presente e concreta, nel caso dell’ansia la minaccia è solo ipotetica.

Studi condotti in passato hanno portato a concludere che la paura sia controllata dall’amigdala, una struttura situata nel lobo temporale del cervello, coinvolta nell’elaborazione di processi superiori, come le emozioni e la memoria delle emozioni. Quando il soggetto percepisce un pericolo attraverso gli organi di senso, l’amigdala innesca il rilascio degli ormoni associati alla reazione di attacco e fuga, attivando il sistema circolatorio e quello muscolare, nonché l’intestino. I segnali associati all’ansia, invece, sarebbero elaborati dal nucleo della stria terminale (BNST).

Ma secondo lo studio Shackman e colleghi la distinzione tra le funzioni cerebrali non è così netta, perché le due regioni cerebrali sono risultate ugualmente sensibili a minacce certe e incerte.

Gli autori hanno condotto una serie di test in cui 99 volontari ricevevano una scossa dolorosa associata a un’immagine e a un suono spiacevoli, che potevano arrivare in momenti certi o incerti. Nel frattempo, il loro cervello veniva sottoposto a scansioni di risonanza magnetica funzionale, una tecnica che permette di rilevare le aree che si attivano mentre un soggetto è impegnato in un compito…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “I circuiti cerebrali condivisi da paura e ansia”, Le Scienze

Tratto da: https://www.lescienze.it/mind/2020/09/24/news/paura_ansia_circuiti_cerebrali-4802441/