Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colite ulcerosa – Filgotinib risulta efficace nell’induzione della remissione e nel mantenimento

Ulteriori dati dello studio SELECTION di fase 2b/3 che valuta filgotinib in 1.348 pazienti naïve o già trattati con biologici per la gestione della colite ulcerosa attiva (CU) da moderata a grave hanno dimostrato un’efficacia e una sicurezza sostenute. I risultati sono stati presentati al meeting virtuale della United European Gastroenterology Week 2020

Gilead Sciences e Galapagos hanno collaborato per lo sviluppo di filgotinib, un inibitore orale selettivo per JAK1, che viene somministrato una volta al giorno.
La colite ulcerosa (UC) è una malattia cronica caratterizzata da infiammazione del rivestimento mucoso del colon e del retto. Una malattia sempre più diffusa, l’UC ha un impatto significativo sulla qualità della vita di oltre 2 milioni di persone in tutto il mondo.

Nonostante i trattamenti attuali, molti pazienti sperimentano urgenza fecale, incontinenza, diarrea sanguinolenta ricorrente e necessità di svuotare frequentemente l’intestino, spesso accompagnata da dolore addominale, scarso sonno e affaticamento.

“Rimane un enorme bisogno di trattamenti che possono raggiungere risultati clinici significativi e sostenuti nella colite ulcerosa”, ha detto Laurent Peyrin-Biroulet, del Dipartimento di Gastroenterologia dell’Università Lorraine in Francia, che ha presentato lo studio di mantenimento SELECTION. “Questi risultati hanno mostrato che filgotinib in una formulazione orale ha ridotto il sanguinamento e la frequenza delle feci ottenendo anche la remissione valutata attraverso una serie di misure, tra cui l’endoscopia e l’istologia”.

Lo studio SELECTION ha incluso pazienti naïve ai biologici, per i quali la precedente terapia convenzionale aveva fallito, così come pazienti già trattati con biologici, un’alta percentuale dei quali non aveva risposto ad almeno due diverse linee di farmaci biologici precedenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Filgotinib, efficace nell’induzione della remissione e nel mantenimento in pazienti con colite ulcerosa”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/filgotinib-efficace-nellinduzione-della-remissione-e-nel-mantenimento-in-pazienti-con-colite-ulcerosa-33538