Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dermatite seborroica moderata/grave – In fase 2 dati positivi per la schiuma a base di roflumilast

Nei pazienti affetti da dermatite seborroica moderata/grave, l’applicazione topica giornaliera di una schiuma a base dell’inibitore della fosfodiesterasi-4 roflumilast ha migliorato significativamente l’aspetto della pelle dopo 8 settimane rispetto al placebo. È quanto emerge dai risultati di uno studio di fase II presentati da Arcutis Biotherapeutics, la compagnia che sta sviluppando il prodotto

La dermatite seborroica colpisce più di 10 milioni di persone negli Stati Uniti ed è una malattia cutanea infiammatoria, cronica o ricorrente che causa chiazze rosse ricoperte da squame giallo-grigie grandi e untuose, con prurito persistente. Si presenta più frequentemente sul cuoio capelluto, sul viso (soprattutto su naso, sopracciglia, orecchie e palpebre), sulla parte superiore del torace e sulla schiena.

«È una delle affezioni dermatologiche più comuni che riscontriamo negli adulti, come l’acne, la rosacea, la psoriasi e l’eczema. Ha un impatto enorme sulla vita dei pazienti perché è molto visibile e spesso imbarazzante, per via delle aree arrossate, unte e screpolate sul viso e sul cuoio capelluto» ha affermato il ricercatore Matthew Zirwas, fondatore del Bexley Dermatology Research Clinic. «Gli attuali trattamenti topici per la dermatite seborroica, come gli antimicotici topici, gli immunomodulatori topici, gli steroidi a bassa potenza e gli shampoo da prescrizione, hanno una scarsa efficacia oppure hanno effetti collaterali inaccettabili, come nel caso degli steroidi topici ad alta potenza. Se approvata, roflumilast schiuma ha il potenziale per diventare il nuovo standard di cura nella dermatite seborroica».

Netta superiorità rispetto al placebo
Nel trial di fase II multicentrico, multinazionale, in doppio cieco e controllato con veicolo su 226 soggetti adulti, la somministrazione una volta al giorno della schiuma di roflumilast allo 0,3% (ARQ-154) ha mostrato una percentuale di successo nell’Investigator Global Assessment (IGA, definito come un punteggio di pelle libera o quasi libera da lesioni su una scala a 5 gradi, nonché un cambiamento di 2 o più punti rispetto al basale) del 73,8% dopo 8 settimane di trattamento rispetto al 40,9% nei pazienti trattati con la sola schiuma veicolo (p<0,0001)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dermatite seborroica, dati di fase II positivi per la schiuma a base di roflumilast”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/dermatite-seborroica-dati-di-fase-ii-positivi-per-la-schiuma-a-base-di-roflumilast–33528