Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Rischio di demenza vascolare più elevato

Le persone con diabete di tipo 2 possono essere maggiormente a rischio di sviluppare demenza vascolare rispetto ad altri tipi di deficit cognitivo, secondo quanto emerso da uno studio osservazionale svedese presentato al congresso virtuale della European Association for the Study of Diabetes (EASD) 2020

Rispetto a una popolazione di controllo non diabetica, chi soffriva di diabete di tipo 2 è risultato avere un aumento del 35%, statisticamente significativo, della probabilità di avere demenza vascolare, più lieve invece (8%) per la forma non vascolare, mentre il rischio di demenza di Alzheimer sembrava essere ridotto dell’8%.

Il legame tra diabete di tipo 2 e demenza non è nuovo, ha osservato Carlos Celis-Morales delle Università di Glasgow e di Gothenburg, in Svezia, che ha presentato i dati della ricerca nel corso di una relazione al congresso. In passato i diabetici vivevano 10 anni in meno di quelli senza diabete, ma l’aumento dell’aspettativa di vita grazie alle moderne strategie terapeutiche e preventive ha aumentato le probabilità che si sviluppino altre condizioni croniche fortemente associate all’invecchiamento, come la demenza.

«Un terzo di tutti i casi di demenza può essere attribuibile a fattori di rischio modificabili, come il diabete di tipo 2, che rappresenta il 3,2% di tutti i casi di demenza» ha affermato. «Anche se conosciamo bene quanto questa associazione possa essere spiegata da fattori di rischio modificabili e non modificabili».

«Il diabete e la demenza condividono alcuni fattori di rischio» ha commentato il coautore Naveed Sattar, tra cui l’obesità, il fumo e la mancanza di attività fisica, che potrebbero in parte spiegare l’associazione tra le due condizioni. A suo parere l’aumento del rischio di demenza vascolare riscontrato nello studio era già sufficiente per giustificare l’adozione di misure preventive come uno stile di vita più sano, tanto più che per la maggior parte delle forme di demenza non esistono terapie valide…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Rischio di demenza vascolare più elevato nel diabete di tipo 2 #EASD2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/rischio-di-demenza-vascolare-pi-elevato-nel-diabete-di-tipo-2-easd2020-33478