Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Fattori di rischio cardiovascolare correlati all’atrofia cerebrale

La presenza di fattori di rischio cardiovascolare nei pazienti con sclerosi multipla (SM) è associata a un maggior grado di atrofia cerebrale anche nei pazienti giovani che è improbabile che abbiano una malattia dei piccoli vasi. Lo ha dimostrato un nuovo studio presentato al Joint European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis – Americas Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (ECTRIMS – ACTRIMS) 2020 , quest’anno noto come MSVirtual2020

I risultati sono stati esposto da Raffaello Bonacchi, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. «I nostri risultati suggeriscono che anche bassi livelli di esposizione a fattori di rischio cardiovascolare sono importanti nella SM e potrebbero influenzare l’atrofia cerebrale e quindi la disabilità a lungo termine, anche nei pazienti giovani» ha detto Bonacchi.
«Non è solo il fumo» ha aggiunto. «Anche altri fattori di rischio cardiovascolare sembrano essere implicati. Abbiamo trovato un effetto sinergico dei diversi fattori di rischio».

«Questi sono solo dati preliminari e devono essere confermati in altri studi» ha detto «ma suggeriscono che i neurologi della SM devono prestare attenzione a cure complete, non solo all’attività della malattia della SM».

«Devono anche discutere dello stile di vita con i loro pazienti, valutare i loro fattori di rischio cardiovascolare e dare consigli su come smettere di fumare, abbassare la pressione sanguigna, il colesterolo, etc» ha aggiunto.

Studiati i cambiamenti dei volumi cerebrali
Bonacchi ha spiegato che studi precedenti hanno suggerito una relazione tra fattori di rischio cardiovascolare e cambiamenti alla risonanza magnetica (MRI) e risultati clinici in pazienti con SM che possono essere mediati dalla malattia dei piccoli vasi e/o dall’infiammazione.

«La malattia dei piccoli vasi è diffusa nella popolazione di età superiore ai 50 anni, ma in questo studio volevamo esaminare l’impatto dei fattori di rischio cardiovascolare nei pazienti più giovani con SM che non hanno probabilità di avere una malattia dei piccoli vasi per provare e vedere se c’è ancora una relazione con atrofia cerebrale o lesioni della materia bianca/grigia» ha detto.

Studi precedenti non hanno fissato un limite di età per esaminare questa relazione e hanno anche valutato la presenza rispetto all’assenza di fattori di rischio cardiovascolare, senza tentare di valutare la forza dell’esposizione, ha osservato. Per lo studio attuale, i ricercatori hanno esaminato diversi fattori di rischio cardiovascolare, oltre a essere solo presenti o assenti. Hanno anche classificato ogni fattore di rischio come rigoroso o non dipendente da una certa soglia.

Per esempio, il fumo è stato definito come una soglia di 5 pacchetti-anno (fumare 5 sigarette al giorno per 20 anni o 20 sigarette al giorno per 5 anni). E la definizione più rigorosa era di 10 pacchetti-anno. Per l’ipertensione, la definizione rigorosa era costantemente avere i livelli di pressione alta e fare uso di farmaci antipertensivi, con definizioni simili utilizzate per il colesterolo e il diabete.

Questo è stato uno studio osservazionale trasversale su 124 pazienti con SM e 95 controlli sani. I ricercatori hanno esaminato le scansioni MRI e gli esami neurologici e hanno studiato se la quantità di fattori di rischio cardiovascolare alla quale un paziente era esposto fosse associata al grado di atrofia cerebrale e al volume della sostanza bianca/materia grigia. I risultati sono stati aggiustati per età, sesso, durata della malattia, fenotipo (recidivante-remittente rispetto a SM progressiva) e trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fattori di rischio cardiovascolare in pazienti con sclerosi multipla, correlazione con atrofia cerebrale”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/fattori-di-rischio-cardiovascolare-in-pazienti-con-sclerosi-multipla-correlazione-con-atrofia-cerebrale-33450