Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Emofilia A, disponibile in Italia turoctocog alfa pegol

Turoctocog alfa pegol, fattore VIII ricombinante ad emivita prolungata, permette di raggiungere livelli di attività del fattore VIII sino al 3-5%, più elevati rispetto alle terapie disponibili

Arriva in Italia turoctocog alfa pegol (nome commerciale esperoct, sviluppato da Novo Nordisk), per le persone con emofilia A. Si tratta di un fattore VIII ricombinante ad emivita prolungata, che permette di raggiungere livelli di attività del fattore VIII sino al 3-5%, più elevati rispetto alle terapie disponibili, con una somministrazione di 50 UI/kg ogni 4 giorni, estendibile su valutazione del medico sino a 1 volta a settimana.

L’emivita prolungata di turoctocog alfa pegol

“Si tratta di un grado di protezione più elevato offerto dall’uso di un prodotto a emivita prolungata, rispetto ai concentrati di fattore VIII a emivita standard” commenta Angiola Rocino, Responsabile del Centro emofilia dell’Ospedale del Mare di Napoli, Presidente Reggente dell’Associazione italiana centri emofilia (Aice). “Riesce a garantire, almeno a un certo numero di pazienti, di prevenire gli episodi emorragici e, in particolare, gli emartri praticando un minor numero di infusioni settimanali”.

Cos’è l’emofilia A

L’emofilia è una malattia rara, di origine genetica, caratterizzata dalla carenza di uno specifico fattore della coagulazione del sangue. Si manifesta prevalentemente nei maschi, mentre le donne possono essere portatrici sane, e si eredita, in modalità recessiva, attraverso il cromosoma X. “L’emofilia A è la forma più comune ed è caratterizzata da emorragie spontanee causate da deficit del fattore VIII della coagulazione. Si stima che ne sia colpito 1 maschio ogni 5.000, quindi, in Italia, circa 5mila connazionali”, spiega Renato Marino Responsabile centro emofilia di Bari, Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico.

La gravità della malattia dipende dall’entità del deficit del fattore VIII. Se l’attività biologica del fattore VIII è inferiore all’1%, l’emofilia è grave, con emorragie spontanee frequenti e sanguinamenti anomali, anche causati da piccoli traumi. Se l’attività è compresa tra l’1% e il 5%, l’emofilia è moderata; se è compresa tra il 5% e il 40%, è lieve.

La sperimentazione su turoctocog alfa pegol

Turoctocog alfa pegol è stato oggetto del più ampio programma di sperimentazione clinica di questa classe di farmaci, che ha coinvolto 270 pazienti con emofilia A grave, già precedentemente in trattamento, e ha permesso di valutarne anche un significativo e favorevole impatto sulla qualità di vita…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emofilia A, disponibile in Italia turoctocog alfa pegol, a emivita prolungata”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2020/10/02/emofilia-a-disponibile-in-italia-turoctocog-alfa-pegol-a-emivita-prolungata/