Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – Sonnolenza diurna alleviata da flecainide più modafinil

Un nuovo studio – presentato all’MDS (Movement Disorders Society) Virtual Congress 2020 – suggerisce che l’aggiunta di una bassa dose del farmaco antiaritmico flecainide al modafinil ha alleviato l’eccessiva sonnolenza diurna (EDS) in alcuni pazienti con malattia di Parkinson (PD)

«Questa associazione può migliorare la veglia e la cognizione probabilmente modificando l’interazione tra le reti neuronali e gliali nel cervello» ha detto l’autore principale Jean-Christophe Corvol, dell’Università Sorbona, Parigi.

Corvol ha detto durante la sua presentazione dello studio che il modafinil da solo aveva precedentemente mostrato risultati incoerenti nei pazienti con PD con EDS.
La combinazione, in fase di sviluppo come THN102, contiene modafinil 200 mg/die più una dose bassa di flecainide, 2 mg (THN200/2) o 18 mg (THN200/18) al giorno.

Il protocollo dello studio di fase 2
In uno studio di fase 2, internazionale, in doppio cieco, crossover a 3 periodi, i ricercatori hanno assegnato in modo randomizzato i pazienti con PD con EDS al placebo o alla dose attiva del farmaco. L’EDS è stato definito come un punteggio totale della scala Epworth Sleepiness Scale (ESS) =/>14, che indica sonnolenza diurna da moderata a grave.

Ogni periodo di intervento è durato 2 settimane, separate da un periodo di washout da 1 a 2 settimane, seguito dal passaggio a un intervento diverso. «L’analisi di efficacia non ha mostrato alcun effetto di trascinamento» tra i periodi, ha riferito Corvol.

Dei 77 pazienti assegnati in modo randomizzato, 75 sono stati esposti al trattamento e 72 erano valutabili per l’efficacia. L’età media della coorte era di 63,5 +/- 9,35 anni, 50 erano maschi e l’ESS al basale era di 16,5 +/- 2.

Obiettivi e risultati di efficacia
Gli obiettivi primari dello studio erano l’efficacia valutata con l’ESS e la sicurezza. I pazienti sono stati valutati anche per la vigilanza misurata dal Psychomotor Vigilance Test (PVT) e per la cognizione utilizzando il Montreal Cognitive Assessment (MoCA)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sonnolenza diurna nel Parkinson alleviata dal trattamento combinato di flecainide più modafinil”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/sonnolenza-diurna-nel-parkinson-alleviata-dal-trattamento-combinato-di-flecainide-pi-modafinil-33386